iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tasse e rincari: batosta da 2300 euro per le famiglie

Di Redazione19 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tasse e aumenti costeranno 2300 euro in più quest'anno

Tasse e aumenti costeranno 2300 euro in più quest’anno

BERGAMO — Fra tasse, rincari e aumenti, le famiglie italiane quest’anno subiranno una batosta di oltre 2300 euro in più rispetto allo scorso anno. Lo hanno calcolato le associazioni dei consumatori.

Secondo una ricerca Abusbef e Federconsumatori, Imu, aumenti di tariffe, treni, carburanti, alimentari e libri scolastici, costeranno alle famiglie 2.333 euro in più rispetto al 2011.

“Sono aumenti insostenibili – hanno precisato le associazioni – che peseranno sui consumi e quindi sull’andamento dell’economia”.

Secondo i consumatori, il tasso di inflazione reale si aggirerò fra il 5 e il 6 per cento, ben superiore a quello ufficiale misurato dall’Istat.

Il rincaro maggiore è quello del trasporto pubblico locale che quest’anno, secondo le associazioni, registra un’impennata fino al 30 per cento, pari ad un incremento di 48 euro.

A questo si somma l’aumento della luce del 21 per cento (pari a 110 euro), del gas (+11%, pari a 113 euro) e dei rifiuti (+11%, pari a 63 euro).

In termini assoluti, invece, la crescita maggiore è negli alimentari che costeranno 392 euro in più rispetto all’anno scorso, e nei carburanti (+276 euro). Mentre l’imu peserà in media 405 euro a famiglia.

Le conseguenze sull’economia sono facilmente prevedibili. “E’ ora di puntare sul rilancio: ripresa della domanda, liberalizzazioni e investimenti per innovazione e sviluppo tecnologico dovranno essere le direttive di marcia del governo” precisano le associazioni dei consumatori.

Lo stipendio non basta, impiegato ruba rame

I carabinieri BERGAMO -- E' stato processato per direttissima e, davanti al giudice che gli contestava un ...

Atb: abbonamenti con bonus risparmio

L'Atb point di Porta Nuova BERGAMO -- "Chi non si abbona non fa…La scelta giusta". Echeggia una celebre canzone di ...