iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Afa, sfiorati i 40°C a Firenze. E con Lucifero sarà peggio

Di Redazione18 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temperature africane a Firenze

Temperature africane a Firenze

FIRENZE — Una pesantissima ondata di calore sta investendo l’Italia. Oggi, nel primo pomeriggio, a Firenze si sono sfiorati i 40 gradi centigradi.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare indica una temperatura di 38 gradi alle 14, la piu’ alta tra quelle registrate, ma in alcuni punti della città toscana il termometro ha raggiunto i 40.

Inutile dire che i turisti si sono armati di cappelli, ombrelli e bottigliette d’acqua per ripararsi dal caldo e difedersi dal sole rovente.

La calura è stata soffocante anche nel resto del Nord Italia. Nelle pianure del Piemonte sono stati superati i 37 gradi, a Torino 36, ma la temperatura percepita è di qualche grado in più per l’umidità.

E dire che il quadro è destinato a peggiorare nei prossimi giorni quando, con l’arrivo dell’ondata di calore che gli esperti hanno chiamato non a caso “Lucifero”, le massime dovrebbero superare il muro dei 40 gradi, un record per la seconda quindicina di agosto.

L’ondata di calore, la settima di questa estate caldissima, sarà anche la più intensa in assoluto. La località piemontese più calda oggi è stata Villanova Solaro (in provincia di Cuneo) dove sono stati oltrepassati i 37 gradi. La stessa località era stata fra le più fredde lo scorso febbraio, quando il termometro scese addirittura a -23,8 gradi centigradi.

Roma: scoperto laboratorio sotterraneo di marijuana

L'incredibile tunnel sotterraneo per coltivare marijuana ROMA -- Settemila metri quadrati di coltivazioni sotterranee. Con laboratori, lampade agli infrarossi per scaldare ...

Tragica gita, mongolfiera s’incendia: 4 morti in Slovenia

Mongolfiera s'incendia: 4 morti in Slovenia (immagine di repertorio) LUBIANA, Slovenia -- E' finita nella maniera più tragica la gita in mongolfiera di 32 ...