iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Parto naturale sviluppa cervello del bebé

Di Redazione13 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Parto

Parto

Il parto naturale favorisce lo sviluppo del cervello del nascituro con effetti benefici che si riscontrano anche nell’età adulta. Lo dimostra uno studio dell’università statunitense di Yale pubblicato sulla rivista “Plos One”.

Infatti con il parto per via vaginale si sviluppa una proteina (UCP2) che si trova all’interno delle centrali energetiche della cellula, i mitocondri, ed è coinvolta anche nel metabolismo cellulare del grasso, un componente fondamentale del latte materno.

I ricercatori guidati da Tamas Horvath hanno scoperto che il parto naturale favorisce l’espressione della proteina nei neuroni dell’ippocampo, mentre al parto per via chirurgica si associano livelli più bassi di UCP2. “Questi risultati dimostrano che UCP2 potrebbe giocare un ruolo cruciale nel corretto sviluppo dei circuiti cerebrali e dei comportamenti ad essi associati – spiega Horvath – Il continuo aumento dei parti cesarei, dovuto piu’ spesso alla convenienza che alle necessita’ mediche, potrebbe avere un inaspettato effetto permanente sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello anche negli umani”.

Bimbi: chi si concentra all’asilo si laureerà

Bimbi alla scuola materna Attenti da bambini, laureati da grandi. Secondo uno studio della Oregon State University, pubblicato da ...

Allergia: con familiarità, rischio raddoppiato

Allergia e familiarità I bimbi sono due volte più a rischio di sviluppare un'allergia se a soffrirne è ...