iscrizionenewslettergif
Provincia

Ferragosto col bel tempo ma occhio ai temporali in montagna

Di Redazione13 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana avvolta dalle nuvole

La Presolana avvolta dalle nuvole

BERGAMO — Il Ferragosto sarà abbastanza bello ma attenzione ai possibili temporali in montagna. Tra lunedì e martedì quest’ultimo passaggio determina il piegare delle correnti in quota da ovest, con il permanere, quindi, di debole instabilità per lo più sui rilievi; successivamente appare probabile un graduale aumento delle temperature per la ripresa di condizioni anticicloniche più marcate. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 AGOSTO 2012
Stato del cielo: Cielo velato in pianura per tutto il periodo, con occasionali ispessimenti della nuvolosità in mattinata e verso il tardo pomeriggio. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in mattinata e a sera su Appennino, Alpi e Prealpi; maggiori schiarite nelle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: Rovesci e temporali possibili dal pomeriggio a sera soprattutto sui settori centrali ed orientali di Alpi e Prealpi (Bergamasca, Garda, Bresciano, Valtellina), ma non è escluso che qualche occasionale rovescio o temporale possa interessare la pianura occidentale ed i settori occidentali dei rilievi verso sera.
Temperature: Minime stazionarie, massime in risalita. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 33 °C.
Zero termico: A circa 4000 metri.
Venti: In pianura moderati da est, con rinforzi nelle prime ore della giornata e di nuovo alla sera. In montagna tra deboli e moderati da nordovest; moderati da sudest sui settori occidentali delle Prealpi.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 AGOSTO 2012
Stato del cielo: Transito di nubi alte sulla regione per tutto il periodo; aumento diffuso della copertura nuvolosa nelle ore centrali della giornata, ma ancora con ampie schiarite sull’alta pianura centrale. Limitata formazione di cumuli pomeridiani. Rasserenamenti diffusi dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni: Deboli rovesci pomeridiani possibili sui rilievi; altrove asciutto.
Temperature: Minime e massime in risalita.
Zero termico: Attorno ai 4000 metri, in progressiva risalita.
Venti: In pianura prevalentemente deboli da est; da nord sui settori occidentali. In montagna tra deboli e moderati dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 15 E GIOVEDÌ 16 AGOSTO 2012
Mercoledì e giovedì prevalenza di cielo poco nuvoloso, con formazioni di cumuli pomeridiani sui rilievi e sole in pianura. Rovesci o temporali possibili legati al ciclo diurno su Alpi e Prealpi, altrove asciutto. Temperature in lieve risalita, con aumento del diasagio da calore. Venti tra deboli e moderati dai quadranti meridionali.

Vieste, bimbo di 5 anni annega durante una vacanza

Vieste ROMANO DI LOMBARDIA -- Tragedia durante una vacanza nel Gargano, a Vieste, in provincia di ...

Tre alpinisti bergamaschi salvati dal soccorso alpino

Il Monte Vioz BERGAMO -- Difficile operazione di soccorso alpino nella notte per mettere in salvo tre alpinisti ...