iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Tempesta tropicale sulla costa del Messico: due morti

Di Redazione10 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ernesto arriva sulla costa messicana

Ernesto arriva sulla costa messicana

VERACRUZ, Messico — Brutte notizie in arrivo dal Messico. La tempesta tropicale Ernesto ha raggiunto nelle scorse ore la costa e la città portuale di Coatzacoalcos, uccidendo due persone, dopo aver inondato la zona meridionale del Golfo del Messico.

Ernesto ha prima investito le piattaforme petrolifere al largo. Poi il governo messicano ha deciso di chiudere il porto più grande della costa del Golfo, Veracruz, e i porti di città più piccole come Alvarado e Coatzacoalcos.

Nel vicino Stato di Tabasco, due pescatori sono annegati al passaggio della tempesta tropicale, ha riferito il governatore Andres Granier. Secondo quanto riportato, forti venti hanno strappato i tetti di diverse case. Tuttavia la gente ha scelto di rimanere nelle proprie abitazioni temendo furti in serie.

Sull’importante centro petrolifero di Coatzacoalcos sono caduti quasi 20 centimetri di pioggia in 24 ore, riferisce il servizio meteorologico del Messico. A San Pedro, nel vicino stato di Tabasco, erano stati 27.

“Piove a intermittenza. Piove, si ferma, e poi piove di nuovo”, ha detto Juventino Martinez, il capo della protezione civile in Coatzacoalcos. “Abbiamo allagamenti sulle strade più basse della città”. La popolazione circola con l’acqua alla vita in alcuni quartieri.

Circa 2.000 soldati dell’esercito e della marina sono in attesa di raggiungere i villaggi di montagna per portare soccorso. La US National Hurricane Center ha spiegato che la forza di Ernesto sta lentamente scemando. I venti sono scesi a 65 kmh, appena sopra il minimo per essere considerati una tempesta tropicale. Entro la giornata di oggi la tempesta dovrebbe esaurire la sua furia, anche se sono probabili ulteriori forti piogge fino alla notte di venerdì.

Lezione di sub finisce in tragedia: muore bimba di 9 anni

Incredibile tragedia in SardegnaPORTO CERVO -- Incredibile tragedia ieri pomeriggio a Cannigiore, località turistica a pochi chilometri dalla ...

Setta teneva segregati bambini nelle catacombe

Il leader della setta islamica Faizrakhman Sattarov MOSCA, Russia -- Hanno vissuto in una sorta di catacomba per quasi vent'anni, per difendersi ...