iscrizionenewslettergif
Provincia

Fine settimana col bel tempo, temperature più fresche

Di Redazione10 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana

La Presolana

BERGAMO — Tempo stabile ma con l’arrivo di aria fresca. La nostra regione sino a sabato continua ad essere influenzata in parte da un anticiclone collocato sul Tirreno, ed in parte da aria più fresca in transito sull’Europa orientale, e che a tratti interessa soprattutto i settori orientali e centrali della regione con tendenza a debole instabilità pomeridiana. Da domenica tutta la Lombardia è interessata da un promontorio di alta pressione con tempo stabile. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 10 AGOSTO 2012
Stato del cielo: sino a mezzogiorno circa nuvolosità irregolare per nubi a media quota, con tratti soleggiati sulla Pianura ed addensamenti sulle Alpi ed Appennino. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi ed Appennino, ed attenuazione della nuvolosità sulla Pianura.
Precipitazioni: deboli rovesci possibili ovunque, più probabili al mattino presto sui settori occidentali della regione ed Appennino, nel pomeriggio sulle Prealpi orientali.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime tra 18 e 24 °C, massime tra 30 e 34 °C.
Zero termico: in abbassamento a 3400 metri sulle Alpi, a 3700 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura moderati da est, localmente forti nella notte sino al primo mattino sui settori occidentali. In montagna moderati da nordovest.

PREVISIONE PER SABATO 11 AGOSTO 2012
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali; sul resto della regione da poco ad irregolarmente nuvoloso per vari passaggi di nubi stratificate a media quota. In tarda serata aumento della nuvolosità alta su tutta la regione a partire da ovest.
Precipitazioni: assenti od al più qualche debole ed isolato rovescio sulle Prealpi orientali.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 31 °C.
Zero termico: in lieve risalita a fine giornata sino a 3500 metri sulle Alpi, a 3800 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura moderati da est, con locali rinforzi in serata sui settori occidentali. In montagna al mattino moderati da nordovest, nel pomeriggio attenuazione sino a deboli.

PREVISIONE PER DOMENICA 12 AGOSTO 2012
Stato del cielo: sino a mezzogiorno circa frequenti passaggi di nubi alte e sottili su tutta la regione e complessivamente cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso; nel pomeriggio attenuazione generale della nuvolosità con cielo da sereno a poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: in risalita sino a circa 4000 metri ovunque.
Venti: in pianura al mattino moderati da est, in attenuazione nel pomeriggio. In montagna moderati da nordovest.

TENDENZA PER LUNEDÌ 13 E MARTEDÌ 14 AGOSTO 2012
Lunedì e martedì tempo stabile e per gran parte ben soleggiato su tutta la regione; in generale nel pomeriggio cumuli in montagna ma con bassa probabilità di rovesci. Tendenza a progressivo aumento della temperatura.

Acqua razionata: dimezzati orari irrigazione in Bergamasca

Una roggia del Morla BERGAMO -- Razionamento dell'acqua in vista nelle rogge bergamasche. Il Consorzio di bonifica della media ...

Vieste, bimbo di 5 anni annega durante una vacanza

Vieste ROMANO DI LOMBARDIA -- Tragedia durante una vacanza nel Gargano, a Vieste, in provincia di ...