iscrizionenewslettergif
Sport

Il dramma di Schwazer: ho comprato l’Epo in Turchia (video)

Di Redazione8 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alex Schwazer

Alex Schwazer

BOLZANO — Una conferenza stampa drammatica fino alle lacrime e liberatoria per l’atleta, ma che non sposta di un centimetro le sue responsabilità, anzi. Alex Schwazer, il marciatore italiano beccato al controllo antidoping della Federazione internazionale ed espulso dal Coni, si è presentato questa mattina a Bolzano per raccontare la sua versione dei fatti.

L’oro di Pechino ha detto che si è dopato per riuscire a vincere la 20 e la 50 chilometri alle Olimpiadi dopo un periodo difficile, costellato da insuccessi e attacchi sui giornali. Schwazer sostiene di aver fatto uso di Epo solo nelle ultime tre settimane, fino al controllo antidoping a sorpresa del 30 luglio scorso.

“Ho fatto tutto da solo. Non volevo mettere nessuno in mezzo, il mio allenatore soprattutto. Con le intercettazioni e tutto, ero certo che in Italia non potevo farlo – ammette – Così mi sono informato su internet. Sono andato in Turchia, ad Antalia a settembre, da solo e ho comprato l’Epo in farmacia. In Italia c’è bisogno di una ricetta medica, lì con 1.500 euro in mano vi assicuro che nessuno fa problemi. Ho preso il pacco e sono tornato in Italia”.

Indignata la risposta della stampa sportiva turca che ha parlato di “accuse scandalose”. Nel frattempo la procura di Bolzano ha aperto un’inchiesta per frode sportiva. Gli inquirenti ipotizzano che l’assunzione delle sostanze dopanti sia avvenuta anche in Italia. Tutto da spiegare il ruolo del dottor Michele Ferrari, presso il quale Schwarzer si è recato per sua stessa ammissione.

“Conosco il personaggio – ha detto l’atleta -. L’ho conosciuto nel 2009 per avere da lui consigli tecnici, nient’altro. L’ho incontrato in tutta la mia vita 5 o 6 volte. Mi ha dato dei consigli e mi ha fatto delle tabelle di allenamento. Basta, non ho mai preso niente da lui. Ferrari non l’ho sentito più dal 2011 da quando ho scoperto il casino con i ciclisti” ha concluso Schwazer.

I russi comprano il Milan? Gazprom smentisce

Berlusconi e PutinMILANO -- Il colosso russo dell'energia Gazprom ha smentito le notizie di stampa circa un ...

Milan, batosta Real: con i galacticos finisce 5-1

Cristiano Ronaldo in azione NEW YORK, Usa -- Le amichevoli contano poco. Ma quando sono così prestigiose, almeno la ...