iscrizionenewslettergif
Politica

Pdl: addio alle 3 segretarie, Cl punta a fare il pieno

Di Redazione7 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il coordinatore provinciale del Pdl Angelo Capelli

Il coordinatore provinciale del Pdl Angelo Capelli

BERGAMO — Nonostante la lunghissima chiusura estiva, c’è più di un malumore nel Pdl di Bergamo per la prevista sostituzione (totale) del personale amministrativo della sede cittadina del partito, a partire dal settembre prossimo.

L’arrivo della nuova gestione di Angelo Capelli è coinciso con la mancata conferma delle tre segretarie (o impiegate, se preferite) che negli scorsi anni si sono prodigate nel cercar di fare funzionare la complessa macchina del Pdl bergamasco.

Nella concezione della precedente gestione, quella del coordinatore provinciale Carlo Saffioti e del vice Pietro Macconi, il personale amministrativo rispecchiava le correnti presenti nel partito. Uno spoil system in salsa bergamasca che ha garantito per anni un certo equilibrio, consentendo al Pdl di attraversare difficili passaggi organizzativi, a partire dalla sua nascita.

Ma il ruolo delle segretarie, come noto, non è fatto solo di aspetti puramente organizzativi. Vivendo il partito dall’interno, conoscono vita, morte, miracoli dei diversi esponenti politici. Si tratta, in sostanza, di incarichi basati su stretti rapporti fiduciari.

Per questo, è abbastanza logico che il nuovo coordinatore Capelli punti al rinnovamento dello staff e preferisca avere in quei ruoli alcune figure a lui vicine. Il timore però, sostengono fonti dalla minoranza, è che la corrente ciellina faccia da asso pigliatutto su quegli incarichi, soverchiando il resto del partito.

Di Pietro attacca Napolitano: coltivava rapporti con Mosca

Antonio Di Pietro ROMA -- Nuovo attacco al capo dello Stato da parte del leader dell'Italia dei valori ...

Monti: con il precedente governo spread a 1200

Mario Monti ROMA -- Due bordate nel giro di due giorni. Dopo la polemica sul governo che ...