iscrizionenewslettergif
Esteri

Isreale colpisce blindato egiziano: alta tensione in Medioriente

Di Redazione6 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Altissima tensione in Medioriente

Altissima tensione in Medioriente

GERUSALEMME, Israele — Non bastasse la difficile situazione in Siria, ora un nuovo focolaio di tensione si è aperto fra Israele e l’Egitto.

Ieri l’aviazione israeliana ha colpito e distrutto un mezzo blindato egiziano penetrato in territorio israeliano, probabilmente dopo che era stato catturato da miliziani islamici. Tre miliziani sono rimasti uccisi.

L’incidente si è verificato all’altezza di Kerem Shalom, il punto di confine fra Israele, Egitto e striscia di Gaza.

Le forze armate israeliane sono state messe in massima allerta. Nel frattempo il presidente egiziano Mohamed Morsi ha chiesto una riunione urgente col Consiglio militare dopo l’attacco contro un posto di frontiera nel Sinai. Lo riferisce il sito online del partito del Fratelli musulmani “Giustizia e libertà”.

La “Guerra dei sei giorni” del 1967 continua a condizionare la geografica politica della zona. Il conflitto combattuto tra Israele da una parte ed Egitto, Siria e Giordania dall’altra, portò a una rapida vittoria israeliana che consentì a Isreale di espandersi nel Sinai, in Cisgiordania e sulle alture del Golan un tempo siriane.

I palestinesi di Hamas hanno condannato ufficialmente l’attacco contro il posto di frontiera egiziano, costato la vita a 15 poliziotti egiziani. “Hamas condanna questo brutto crimine in cui sono stati uccisi soldati egiziani e presenta le sue più profonde condoglianze alle famiglie delle vittime, ai dirigenti e al popolo egiziano”, afferma un comunicato diffuso nella Striscia di Gaza.

Nel frattempo sulla zona del Neghev, vicina alla striscia di Gaza, sono stati lanciati decine di razzi palestinesi contro insediamenti civili israeliani. Non si ha finora notizia di vittime.

Errore della torre: collisione sfiorata fra 3 aerei di linea

Gli aerei della Us Airways WASHINGTON, Usa -- Si è sfiorato il dramma nei cieli degli Stati Uniti. Per un ...

Air Force One tutto nuovo per il presidente Obama

L'Air Force One WASHINGTON, Usa -- L'hanno rimesso a nuovo. E così il presidente degli Stati Uniti Barack ...