iscrizionenewslettergif
Provincia

Caldo infernale, temporali rinfrescano la Bergamasca

Di Redazione6 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Caldo infernale sull'Italia, a Bergamo qualche temporale

Caldo infernale sull’Italia, a Bergamo qualche temporale

BERGAMO — Saranno tre giorni infernali in Italia, attenuati solo da alcuni rapidi temporali al Nord. Sulla penisola è arrivato il quinto anticiclone della stagione, denominato Nerone.

Porterà temperature elevatissime con 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma, 40 in Sardegna, 43 gradi in Puglia, Basilicata e Sicilia.

L’afa durerà fino a mercoledì, quando arriverà dal Nord Europa la cosiddetta “Bretone” con una ventilazione più morbida e mite e un calo delle temperature di 12-13 gradi previsto per giovedì, mentre per Ferragosto le temperature dovrebbero essere nella norma stagionale. Ecco intanto le previsioni del tempo per oggi, su Bergamo e provincia, elaborate dall’Arpa Lombardia.

PREVISIONI PER LUNEDI’
Stato del cielo: su Alpi, Prealpi e Pianura Occidentale nuvoloso o a tratti molto nuvoloso, altrove poco nuvoloso o variabile; in generale copertura nuvolosa più estesa e marcata nel pomeriggio.
Precipitazioni: possibili ovunque, anche a carattere di rovescio temporalesco, ma più probabili su Nordovest, bergamasca e Alta Pianura Occidentale, più frequenti tra il tardo mattino ed il pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 34 °C.
Zero termico: intorno a 4100 metri, in leggero abbassamento dal pomeriggio.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi meridionali dal pomeriggio; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sull’Appennino dal pomeriggio.
Altri fenomeni: disagio da calore in attenuazione.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 7 AGOSTO 2012
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, possibile qualche annuvolamento in più su Alpi e Prealpi
Precipitazioni: deboli residue nella notte sui Alpi e Prealpi, poi assenti.
Temperature: minime e massime senza notevoli variazioni.
Zero termico: a circa 3800 metri, in leggera risalita.
Venti: deboli dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni: disagio da calore moderato sulla Pianura Orientale.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 8 E GIOVEDÌ 9 AGOSTO 2012
Mercoledì e Giovedì ovunque sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti più consistenti sui rilievi alpini e prealpini centrorientali. Precipitazioni assenti salvo isoalti rovesci pomeridiani su Orobie e Adamello. Temperature in leggero rialzo. Venti deboli orientali in pianura, occidentali in montagna.

Oggi ancora afa, qualche temporale nel weekend

Qualche temporale nel fine settimana BERGAMO -- Dopo il caldo intenso e l'afa di questi giorni arriverà qualche temporale nel ...

Massacra di botte il suo pittbull: denunciato

Una femmina di pitbull TELGATE -- I carabinieri hanno denunciato un pregiudicato irregolare che ogni giorno picchiava il suo ...