iscrizionenewslettergif
Provincia

Oggi ancora afa, qualche temporale nel weekend

Di Redazione3 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Qualche temporale nel fine settimana

Qualche temporale nel fine settimana

BERGAMO — Dopo il caldo intenso e l’afa di questi giorni arriverà qualche temporale nel fine settimana. Un’area depressionaria sul Nord Europa ed un anticiclone sul Nord Africa determinano sulla nostra regione correnti in quota da occidente, di debole intensità ma dal fine settimana più intense e con componente da sudovest. Tali correnti favoriscono in Pianura tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo, con massime anche sopra i 35 °C, e sui rilievi debole instabilità con nuvolosità variabile e qualche rovescio temporalesco, possibile tutti i giorni ma da sabato più probabile ed in possibile estensione a parte della Pianura e dell’Appennino. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 3 AGOSTO 2012
Stato del cielo: su Pianura e Oltrepò Pavese sereno o poco nuvoloso salvo transito di velature, su Alpi e Prealpi nuvolosità irregolare e variabile.
Precipitazioni: sulle aree alpine e prealpine locali rovesci, più probabili su Retiche e settore Nordovest nella notte e al primo mattino, possibili isolati su tutte le zone nel pomeriggio e in serata. Sul resto della regione assenti salvo occasionali isolati temporali nelle prime ore sulla Pianura Occidentale.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime tra 19 e 22 °C, massime tra 32 e 37 °C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile o calma, in montagna deboli di direzione variabile o a regime di brezza.
Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte.

PREVISIONE PER SABATO 4 AGOSTO 2012
Stato del cielo: su Alpi, Prealpi e Alta Pianura nuvoloso, su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese sereno o poco nuvoloso tendente a irregolarmente nuvoloso dal pomeriggio.
Precipitazioni: su Alpi, Prealpi e Alta Pianura rovesci sparsi, anche temporaleschi, possibili durante l’intera giornata, più probabili nella notte sul settore Nordovest ed in serata sul settore Nordovest ed Alta Pianura.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 35 °C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali, in montagna deboli o moderati meridionali.
Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte.

PREVISIONE PER DOMENICA 5 AGOSTO 2012
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile, a tratti intensa; su Pianura e Oltrepò Pavese cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso, più probabilmente sulla parte occidentale.
Precipitazioni: rovesci temporaleschi sparsi, più probabili nella notte sul settore Nordovest e Alta Pianura Occidentale.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura in Pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli o moderati meridionali con rinforzi sull’Appennino.
Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte.

TENDENZA PER LUNEDÌ 6 E MARTEDÌ 7 AGOSTO 2012
Lunedì e martedì nuvolosità variabile con annuvolamenti più frequenti sulle aree alpine e prealpine. Precipitazioni possibili ovunque, in forma di rovescio temporalesco, più probabili lunedì. Temperature in diminuzione. Venti da deboli a moderati di direzione variabile.

Esodo: sabato bollino nero sulle strade

Sabato da bollino nero per l'esodo d'agosto BERGAMO -- Weekend da bollino nero sulle strade per le partenze d'agosto. Nel prossimo fine ...

Caldo infernale, temporali rinfrescano la Bergamasca

Caldo infernale sull'Italia, a Bergamo qualche temporale BERGAMO -- Saranno tre giorni infernali in Italia, attenuati solo da alcuni rapidi temporali al ...