iscrizionenewslettergif
Esteri

Errore della torre: collisione sfiorata fra 3 aerei di linea

Di Redazione3 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli aerei della Us Airways

Gli aerei della Us Airways

WASHINGTON, Usa — Si è sfiorato il dramma nei cieli degli Stati Uniti. Per un errore della torre di controllo radar tre aerei stavano per entrare in collisione.

E’ accaduto all’aeroporto Raegan di Washington. Mentre un aereo della Us Airways era nella fase conclusiva dell’atterraggio, la torre ha dato il via libera al decollo di altri due aerei della stessa compagnia. Per un errore che avrebbe potuto rivelarsi fatale, i tre velivoli sono stati tutti messi sullo stesso segmento dell’aerovia.

L’errore è nato quando la torre di controllo, a causa dei forti venti, ha deciso di mettere tutti i voli in atterraggio su una nuova rotta, senza avvertirne alcuni che stavano per decollare. I piloti sono stati avvertiti a soli 12 secondi dalla collisione.

La Faa (Federal Aviation Administration), l’autorità di controllo del traffico aereo Usa, ha aperto un’inchiesta per accertare le ragioni della sfiorata collisione sui cieli di Washington. A bordo dei tre jet della Us Airways c’erano in totale 192 passeggeri e membri dell’equipaggio.

Gli esperti: Obama vincerà per una manciata di voti

Gli sfidanti: Barack Obama e Mitt Romney WASHINGTON, Usa -- Sarà una battaglia all'ultimo voto. Ma alla fine prevarrà il presidente uscente ...

Isreale colpisce blindato egiziano: alta tensione in Medioriente

Altissima tensione in Medioriente GERUSALEMME, Israele -- Non bastasse la difficile situazione in Siria, ora un nuovo focolaio di ...