iscrizionenewslettergif
Bergamo

Asili nido: Monterosso dato in gestione. I sindacati contestano

Di Redazione2 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un asilo nido

Un asilo nido

BERGAMO — Continua a far discutere la situazione di 12 asili nido pubblici di Bergamo. L’impossibilità di procedere a nuove assunzioni di personale ha costretto il Comune ad aumentare l’esternalizzazione del servizio, affidato a una cooperativa sociale. Scelta contestata dai sindacati.

Gli attuali nidi di Bergamo garantiscono un servizio pubblico di qualità a circa 500 bambini compresi tra i tre mesi e i tre anni. Un’offerta di posti insufficiente rispetto alla domanda. Per qualcuno l’alternativa rimane o il nido privato o la disponibilità di qualche familiare o il ricorso a una baby sitter.

Dei 12 nidi esistenti, 9 sono gestiti dal Comune di Bergamo attraverso i servizi alla persona, che hanno un loro bilancio. Gli altri 3 sono in mano alla cooperativa ‘Percorsi per crescere’.

Dal prossimo settembre il rapporto diventerà 8 a 4. Il nido di Monterosso infatti passerà alla gestione della cooperativa.

Il servizio garantito dalla cooperativa sarà della stessa qualità del precedente, ha precisato l’assessore comunale Luigi Minuti. “Le regole, le tariffe, ma soprattutto la qualità del servizio erogato dalla cooperativa è identico a quello erogato dal Comune negli asili di competenza”.

Ma i sindacati contestano che i lavoratori della cooperativa non sono affatto pagati come quelli comunali e molti di loro sono precari.

“Del personale della cooperativa, ben 28 dipendenti risultavano a luglio con contratto a tempo determinato, alcuni al limite massimo dei 36 mesi comprensivi di proroghe e rinnovi” dice il segretario provinciale della Fp-Cgil Gian Marco Brumana.

Occorrerebbe dunque “stabilizzare il personale dipendente della cooperativa, con contratti di lavoro a tempo indeterminato, considerato che il personale della cooperativa non può continuare ad essere considerato personale di serie B” è il suggerimento del sindacato.

Ascom, ecco le date della chiusura estiva

La sede Ascom di via Borgo Palazzo BERGAMO -- Gli uffici della sede centrale di Ascom e delle 11 delegazioni presenti sul ...

Da Napoli a Bergamo per rubare: sgominata banda dei Rolex

I carabinieri con i Rolex recuperati BERGAMO -- Sarebbero responsabili di almeno 8 rapine commesse fra Bergamo, Milano, Varese e Lucca. ...