iscrizionenewslettergif
Sport

Phelps record di medaglie, ma sfugge l’oro nei 200

Di Redazione1 agosto 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Michael Phelps

Michael Phelps

LONDRA, Gran Bretagna — Con la vittoria di ieri sera, il nuotatore americano Michael Phelps è diventato l’olimpionico più decorato di tutti i tempi.

Al London Aquatics Centre Phelps ha dato ancora una volta spettacolo, conquistando una medaglia d’oro e una d’argento che gli consentono di arrivare a 19 e superare il precedente record che apparteneva alla ex ginnasta russa Larisa Latynina, capace di vincere 18 medaglie tra il 1956 e il 1964.

Al “cannibale” di Baltimora, restano altre due prove per alzare ancor di più il suo primato dei record olimpici. Intanto ieri sera è arrivato l’oro nella staffetta 4×200, ma gli è sfuggito all’ultima bracciata nei 200, sorpreso da un outsider, il sudafricano Chad le Clos, che a sorpresa ha interrotto l’egemonia dell’americano, dominatore della specialità negli ultimi 12 anni.

Nella staffertta Phelps e i suoi compagni di squadra – Ryan Lochte, Conor Dwyer e Ricky Berens – hanno stravinto, staccando la squadra francese di oltre tre secondi. Bronzo per la Cina. ha vinto il bronzo, ma la gara non è mai stato vicino, e che ha permesso Phelps a casa costa.

Nei 200, Phelps ha dominato la prima frazione di gara, girando in testa. Ma piano piano è stato recuperato da Le Clos che ha vinto all’ultima bracciata. Tempo vincente Le Clos di 1 minuto 52 secondi e 96 centesimi. Entrambi i nuotatori si sono voltati a guardare il tabellone dopo l’arrivo. E lassù è apparso il distacco fra i due: 5 centesimi. Le Clos festeggia, Phelps non nasconde la delusione.

La Pellegrini delude ancora: ora stacco per un anno

Federica Pellegrini LONDRA, Gran Bretagna -- Olimpiadi decisamente da dimenticare per Federica Pellegrini. La nuotatrice, sulla quale ...

Olimpiadi, nuovo record mondiale e oro per la “cinesina”

Ye Shiwen LONDRA, Gran Bretagna -- Un altro record mondiale e un altro oro. La sedicenne cinese ...