iscrizionenewslettergif
Sport

Olimpiadi, delude la Pellegrini: ora mi fermo un anno

Di Redazione30 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

LONDRA, Gran Bretagna — Era probabilmente l’atleta italiana più attesa alle Olimpiadi di Londra. Ma Federica Pellegrini non ha centrato l’obiettivo di vincere i 400 metri stile libero.

La gara di ieri sera è stata amara, anzi amarissima per la Pellegrini. Ma che non sarebbe stata una passeggiata lo si era capito fin dalla mattina quando l’atleta azzurra aveva ottenuto solo il settimo tempo in batteria. Ma tant’è, gli italiani speravano in un miracolo.

La finale ha riportato tutto alla realtà. Partita dalla sfavorevole corsia uno, la Pellegrini ha retto per 150 metri, tenendo il terzo posto. Poi, il crollo. Con la francese Camille Muffat a far gara contro la statunitense Allison Schmitt e la campionessa uscente Rebecca Adlington (Gran Bretagna). Alla fine la Pellegrini sarà quinta.

“Ho dato il massimo, perdere fa male, però va bene: oggi non ne avevo più di così – ha detto la nuotatrice azzurra al termine della gara -. So di aver dato il massimo ma non ne avevo più di così. La testa sta bene, ma non può fare tutto la testa. Non abituata a perdere? Ho perso tante volte in carriera, lo sport è questo, ma sono pronta a voltare pagina”.

Adesso per Federica rimane la possibilità di un riscatto nella sua specialità preferita, i 200 stile libero: il suo coach Claudio Rossetto prova a mostrarsi fiducioso. “Ora ci sono questi 200, che non farò con uno spirito grandioso, ma a questo punto penso di aver bisogno di un anno di stacco. Poi, l’anno dopo vedremo se avrò ancora voglia di nuotare”, ha detto la Pellegrini.

Olimpiadi, tennis: Fognini eliminato da Djokovic

Novak Djokovic LONDRA, Gran Bretagna -- Il sogno del tennista azzurro Fabio Fognini di ben figurare al ...

Olimpiadi, la Pellegrini non è doma: in finale nei 200

Federica Pellegrini LONDRA, Gran Bretagna -- Dopo una deludente gara dei 400 stile libero, Federica Pellegrini tenta ...