iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa: armi chimiche Siria rischiano di cadere in mani sbagliate

Di Redazione27 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cresce il timore che le armi chimiche della Siria finiscano nella mani del terrorismo

Cresce il timore che le armi chimiche della Siria finiscano nella mani del terrorismo

WASHINGTON, Usa — La questione delle armi chimiche in possesso alla Siria e la possibilità che finiscano fuori controllo del governo, stanno destando forti preoccupazioni negli Stati Uniti e nelle cancellerie occidentali. E l’ultimo allarme arriva da uno dei più apprezzati esperti di intelligence statunitensi, Matthew Olsen.

“La chiave per noi è: siamo in grado di identificare dove sono queste armi? Sono sicuro che rischiano di cadere nelle mani sbagliate”, ha detto il direttore del Centro nazionale antiterrorismo al Forum di Aspen Institute Security. Ma alla domanda se esista una contabilità precisa di queste armi, Olsen ha aggiunto: “No, non ancora”.

“Continuiamo ad essere preoccupati per le armi chimiche del regime di Assad,” aveva anticipato mercoledì il portavoce della Casa Bianca Jay Carney. “Siamo convinti che siano ancora sotto il controllo del governo, e in ogni occasione ricordiamo al governo siriano che deve mantenere il controllo di queste armi”.

“Stiamo monitorando la situazione molto da vicino” ha detto Olsen. “Crediamo che in questo momento il governo ne abbia il controllo. Tuttavia, si tratta di una situazione che stiamo guardando con molta attenzione per assicurare che quelle armi non cadano nelle mani sbagliate”.

L’esperto Michael Leiter ha aggiunto che la grande instabilità in Siria potrebbe essere sfruttata dai membri di al Qaeda in Iraq per attraversare il confine e seminare un caos ancor maggiore. Inoltre la minaccia proveniente da Teheran e dal suo alleato Hezbollah è cresciuta nel tempo.

 

Elicottero si schianta nelle Gole del Verdon: 6 morti

Un elicottero Eurocopter Cougar AIX EN PROVENCE, Francia -- Drammatico incidente d'elicottero ieri fra le Gole del Verdon, nella ...

India, incendio sul treno notturno: almeno 47 morti

Il treno in India NUOVA DEHLI, India -- Un drammatico incendio su un treno passeggeri è costato la vita ...