iscrizionenewslettergif
Sport

Olimpiadi, stasera l’apertura: un miliardo davanti alla tv

Di Redazione27 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stasera l'apertura delle Olimpiadi di Londra

Stasera l’apertura delle Olimpiadi di Londra

LONDRA, Gran Bretagna — Sarà come sempre un grande spettacolo. Prenderà il via questa sera alle 22 ora italiana la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2012 di Londra.

All’attesissima cerimonia assisterà, secondo le stime, almeno un miliardo di persone, il 15 per cento della popolazione mondiale, grazie alla formidabile copertura televisiva predisposta per l’evento.

Per l’inaugurazione della trentesima Olimpiade, gli organizzatori hanno affidato la direzione artistica a Danny Boyle, il regista premio Oscar di “The Millionaire”, in collaborazione con Stephen Daldry di “Billy Elliot”.

L’inizio dello spettacolo sarà alle 22 ora italiana al suono della campana più grande d’Europa, prodotta dalla fonderia Whitechapel, all’interno del nuovo stadio arricchito di un inedito allestimento, uno dei set più grandi mai creati al mondo.

Il momento più emozionante sarà, naturalmente, l’arrivo della torcia olimpica e l’accensione della fiamma. A dare il via allo spettacolo ci sarà Daniel Craig nei panni di James Bond, in missione speciale per conto della Regina Elisabetta. La scena d’apertura delle Olimpiadi si dovrebbe svolgere all’interno delle stanze della sovrana, che dovrebbe cimentarsi in un cameo.

Sarà la stessa Regina Elisabetta a dichiarare ufficialmente aperti i giochi olimpici, al termine della sfilata delle nazioni partecipanti. La portabandiera italiana sarà Valentina Vezzali. Lo spettacolo terminerà con l’esibizione di Paul Mc Cartney, ma avrà un ruolo da protagonista a quanto pare anche David Beckham.

La diretta della Cerimonia sarà seguita da Rai 1 e Rai HD ma anche da Sky, ed inizierà alle 21:05 sulla tv di Stato e alle 20:30 sulla piattaforma di Rupert Murdoch.

Campionato: l’Atalanta comincia con la Lazio a Bergamo

La stadio comunale di Bergamo ospiterà Atalanta-Lazio BERGAMO -- L'Atalanta giocherà in casa contro la Lazio nella prima giornata di campionato. E' ...

L’Atalanta vince il trofeo Bortolotti: decide gol del Tir

Il gol di Tiribocchi BERGAMO -- Con una rete di Simone Tiribocchi all'85esimo, l'Atalanta si è aggiudicata il trofeo ...