iscrizionenewslettergif
Bergamo

Commercialisti e imprese: arriva l’Iva per cassa

Di Redazione26 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Novità importanti per commercialisti e imprese

Novità importanti per commercialisti e imprese

BERGAMO — Novità in arrivo per le imprese i commercialisti. Ieri alla Camera è passato l’emendamento al decreto sviluppo che cambia il regime dell’Iva per cassa a partire dal gennaio 2013.

L’Iva per cassa permette di differire l’esigibilità dell’Iva al momento dell’incasso della fattura emessa. In sostanza imprese e professionisti che la esercitano ottengono benefici in termini di liquidità perché posticipano il versamento Iva al momento in cui incassano il pagamento del corrispettivo della fattura.

Secondo quanto contenuto nel provvedimento, per l’imprese e gli operatori l’esercizio del diritto alla detrazione dell’imposta relativa agli acquisti dei beni o dei servizi avverrà al momento del pagamento dei relativi corrispettivi.

La nuova disposizione presenta incongruenze rispetto alle regole comunitarie. Pertanto potrebbe subire ulteriori variazioni.

Per ora l’emendamento stabilisce che il cedente non dovrà più anticipare allo Stato il pagamento dell’Iva su una fattura che non ha ancora incassato. Si tratta di un provvedimento importante, soprattutto in un periodo come questo in cui ci sono molte aziende insolventi o che non riescono a rispettare i termini di pagamento. Il rischio, individuato da molti professionisti contabili, è che il nuovo provvedimento finisca per causare squilibri finanziari illudendo le imprese di disporre di risorse, quelle derivanti dalla possibilità di detrarre l’Iva, che in realtà non hanno perché non hanno ancora pagato quanto dovuto allo Stato.

Stangata sull’acqua, Federconsumatori: aumenti mostruosi

Sarebbe ben maggiore del previsto la stangata sull'acqua BERGAMO -- La stangata sull'acqua potabile è molto superiore a quanto pubblicato dai giornali di ...

Wizz Air: nuovi voli da Bergamo per Ucraina e Macedonia

Un aereo della Wizz Air ORIO AL SERIO -- La compagnia lowcost Wizz Air ha annunciato due nuove rotte che ...