iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stangata sull’acqua, Federconsumatori: aumenti mostruosi

Di Redazione25 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sarebbe ben maggiore del previsto la stangata sull'acqua

Sarebbe ben maggiore del previsto la stangata sull’acqua

BERGAMO — La stangata sull’acqua potabile è molto superiore a quanto pubblicato dai giornali di recente. Lo sostiene in un comunicato la Federconsumatori di Bergamo.

A fronte degli aumenti previsti dall’azienda di gestione del sistema idrico Uniacque, che dall’1 giugno ha sostituito la Bas Sii, l’associazione dei consumatori sostiene che l’incremento delle tariffe va ben oltre il 15 per cento annunciato. Perchè quel 15 per cento “si riferisce agli aumenti complessivi in bolletta e non all’aumento dell’acqua in quanto tale” spiega Federconsumatori.

Dati alla mano, l’associazione confronta i prezzi antecedenti il 1 giugno con quelli attuali, riscontrando aumenti “monstre”.

Nella fattispecie, Federconsumatori spiega che “la prima fascia da 0 a 80 mc/anno, è aumentata da 0,18 a 0,27 euro pari a un incremento del 45 per cento. La seconda fascia, da 81 a 120 mc/anno, è passata da 0,37 a 0,53 euro, crescendo del 42 per cento. La terza fascia, oltre i 120 mc/anno, viene unificata passando da 0,48 a 0,96 euro, con un incremento del 97 per cento”.

“Il tutto si svolge a spese degli utenti – commenta Federconsumatori – senza che Provincia e sindaci intervengano a porre un limite al depauperamento delle risorse delle famiglie bergamasche. Le associazioni di tutela dei consumatori chiedono chiarezza nella comunicazione degli aumenti e sollecitano, a difesa dei cittadini, l’intervento dei sindaci dei Comuni coinvolti”.

Pirovano: la Prefettura vada nella scuola di magistratura

La sede della Provincia di Bergamo attualmente condivida con la Prefettura BERGAMO -- “Non ho mai parlato di sfratto della Prefettura dal palazzo di via Tasso, ...

Commercialisti e imprese: arriva l’Iva per cassa

Novità importanti per commercialisti e imprese BERGAMO -- Novità in arrivo per le imprese i commercialisti. Ieri alla Camera è passato ...