iscrizionenewslettergif
Provincia

L’autostrada Bergamo-Treviglio costerà almeno 288 milioni

Di Redazione25 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'autostrada Bergamo-Treviglio

L’autostrada Bergamo-Treviglio

TREVIGLIO — Ora è ufficiale: costerà almeno 288 milioni l’autostrada Bergamo-Treviglio, fortemente contestata dai comitati che hanno raccolto oltre diecimila firme contro la costruzione dell’infrastruttura.

La cifra è contenuta nel piano finanziario presentato ieri in via Tasso durante l’assemblea ordinaria degli azionisti dell’autostrada. Ovvero i componenti di Autostrade Bergamasche Spa: Provincia di Bergamo, Autostrade lombarde, Credito bergamasco, Ubi, Intesa, Cassa rurale, Camera di commercio, Comuni di Dalmine, Pontirolo, Treviglio e Osio Sotto e privati.

Si tratta di 36 milioni in più rispetto al preventivato. Secondo quanto reso noto, un terzo dovuto ai nuovi prezzi dell’Anas. Altri 12 milioni per spostare i sottoservizi. Mentre gli ultimi 12 milioni serviranno per le richieste dei Comuni interessati dall’opera.

Insomma, avanti tutta nonostante l’opinione di residenti, associazione e alcuni comuni che si sono detti decisamente contrari a un’opera considerata “inutile” e oltremodo costosa, dall’impatto ambientale e sull’agricoltura tutt’altro che trascurabile. Il comitato “Cambiamola” ha proposto di migliorare la viabilità attuale, risparmiando una valanga di denaro e territorio. Ma pare che in via Tasso da quest’orecchio non ci sentano.

Si fingevano dell’Est: arrestati rapinatori di 5 supermarket

I carabinieri in azione BERGAMO -- Camuffavano la voce intonando un accento dell'Est. Ma ai carabinieri non sono sfuggiti ...

Banca Popolare di Milano: 700 esuberi

La Banca Popolare di Milano BERGAMO -- Ridimensionamento degli organici in vista anche per la Banca Popolare di Milano che ...