iscrizionenewslettergif
Università

Tfa: esordio tra polemiche e minacce di ricorso

Di Redazione24 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ministero Pubblica Istruzione

Ministero Pubblica Istruzione

Abbondano già le polemiche su siti e blog a proposito dei Tfa. I Tfa sono tirocini formativi che abilitano all’insegnamento scolastico e frequentarli è l’unica strada percorribile per poter insegnare nelle scuole medie e superiori.

E’ stata vera e propria strage tra gli aspiranti docenti di filosofia ai test di ammissione ai Tfa. Su 588 posti disponibili, solo 141 hanno superato il primo quiz a risposta multipla e in ben otto università nessuno dei candidati è stato ammesso. E si tratta della prima prova, la più semplice da superare, almeno in teoria.

I test per le varie classi di concorso sono cominciati il 6 luglio con 60 domande e l’obblico matematico di raggiungere la soglia dei 21/30. Pena l’esclusione.

Numerosi candidati scrivono ai blog lamentandosi di domande troppo difficili. Ad esempio, tra le domande si chiedeva chi fosse Amafinio? Ebbene, come segnala uno dei candidati, in “Storia della Filosofia” di Nicola Abbagnano, 4000 pagine di autori e opere, questo nome non è neppure citato.

E’ Andrea Sironi il nuovo rettore della Bocconi

Andrea Sironi E' stato nominato Andrea Sironi nuovo rettore dell'Università Bocconi di Milano. Il Cda ne ha ...

Tfa: un’ammissione tra svarioni e errori

Tfa Il Tfa prosegue tra svarioni a non finire nella prova di ammissione per la classe ...