iscrizionenewslettergif
Provincia

Urta i cavi: elicottero del 118 precipita accanto a un asilo

Di Redazione23 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'elicottero precipitato

L’elicottero precipitato

BERGAMO — Se fosse accaduto in un giorno della settimana sarebbe stata una strage. Un elicottero di soccorso del 118 di Bergamo è precipitato durante un intervento a Morbegno, in provincia di Sondrio, finendo a pochi metri da un asilo in quel momento vuoto.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il velivolo, sabato verso le 17.45 è arrivato a Morbegno, inviato in Valtellina per un intervento urgente di recupero di un motociclista ferito in un incidente stradale. Dopo aver scaricato su un prato il medico, un assitente e un tecnico del soccorso alpino, l’elicottero ha ripreso quota urtando i cavi dell’alta tensione.

Il cavo, con una frustata si è abbattuto sulle case vicine. Contemporaneamente l’elicottero è andato fuori controllo sorvolando le case, mentre il pilota cercava disperatamente di tenere i comandi del velivolo.

L’elicottero, un Eurocopter EC135T2, cadendo si è infilato in un corridoio d’erba fra l’asilo e una casa. Le pale si sono disitegrate. L’abitacolo è finito schiacciato. Il pilota e il tecnico di volo a bordo sono usciti incredibilmente indenni, anche se sotto choc.

Sul posto sono subito arrivati polizia, carabinieri,ambulanze. Un altro elicottero è stato inviato sul posto per prelevare il motociclista ferito. I due ai comandi del velivolo incidentato sono stati portati agli Ospedali Riuniti di Bergamo con un altro elicottero. Il pilota ha riportato l’incrinatura di una vertebra.

Metalmeccanici: Fiom esclusa dalla trattativa. L’ira del sindacato

I lavoratori della Fiom in piazza BERGAMO -- "Illegittima e discriminatoria". Così la Fiom-Cgil bolla la scelta di Federmeccanica di aprire ...

Maltempo: 7°C in Valseriana, ma da oggi migliora

Termometro a picco ieri in Valseriana BERGAMO -- E' ancora troppo presto per azzardare previsioni attendibili sull'intera settimana, tuttavia i primi ...