iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Via libera del parlamento al Fiscal compact

Di Redazione20 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il parlamento ha approvato il "Fiscal compact"

Il parlamento ha approvato il “Fiscal compact”

ROMA — Si tratta di un passo di grande importanza per il futuro del Paese. Nonostante l’assenza in aula dei leader di partito Alfano, Bersani e Casini, il cosiddetto “Fiscal compact” è passato in parlamento. Il disco verde definitivo della Camera è arrivato con 368 sì, 65 no e altrettanti gli astenuti. Alcuni dissensi fra le file del Pdl.

Franco Frattini, tuttavia, ha parlato di una provvedimento “di grande spessore”. “Occorre – ha aggiunto – che gli accordi, una volta presi all’unanimita’ nei consigli europei, siano applicati senza se e senza ma, rispettando le regole di cui la Commissione europea è doverosa custode. L’Italia dà oggi un segnale importante: il Paese fa il suo dovere con serietà e il programma di risanamento avviato a luglio del 2011 si sta attuando”.

“Quando avremo ratificato questo Trattato i parametri, crescita inclusa, dovranno essere considerati vincoli di finanza pubblica ai sensi della Costituzione, non soltanto degli obiettivi politicamente auspicabili ma anche di un impegno politico governativo ed istituzionale. Occorre ratificare questo Trattato non perchè ce lo chiede Bruxelles, ma anzitutto per guardare alle generazioni italiane di oggi e di domani, aggredendo in modo strutturale i nodi che incrinano i conti pubblici e frenano la crescita”.

“Stiamo mettendo nuovi mattoni, solidi, sulle fondamenta dell’Europa politica che il Parlamento e il Governo dell’Italia, quello di ieri, quello di oggi e, necessariamente, spero, anche quello di domani, potranno costruire secondo una inarrestabile linea di continuita’ che sola, puo’ rassicurare Europa, mercati e cittadini”.

Il senatore Carrara nuovo presidente della commissione Difesa

Il senatore Valerio Carrara BERGAMO -- Il senatore bergamasco Valerio Carrara è il nuovo presidente della commissione Difesa del ...

Pdl, festa di Ghisalba: scontro su Berlusconi nel giovanile

Stefano Benigni sul palco di Ghisalba BERGAMO -- Si è aperta decisamente col botto, la festa provinciale del Pdl di Ghisalba. ...