iscrizionenewslettergif
Italia

Vacanze: solo il 34 per cento può permettersi una settimana

Di Redazione20 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Addio mete esotiche per la maggior parte degli italiani

Addio mete esotiche per la maggior parte degli italiani

ROMA — Sono preoccupanti i dati raccolti dall’Osservatorio permanente sul turismo. Secondo l’ultima ricerca, quest’estate saranno appena il 34 per cento gli italiani che partiranno per le vacanze estive per almeno una settimana.

Sempre secondo l’Osservatorio, nato dalla collaborazione fra Federconsumatori e l’Ente bilaterale nazionale per il turismo, il 35 per cento degli italiani hanno prenotato una vacanza breve in cui saranno ospitati da parenti o amici, mentre il 31 per cento si concederà solo qualche giornata nelle località balneari più vicine.

Il trend conferma dunque una generale riduzione dei soggiorni sia in termini economici che temporali. Per chi alle vacanza non intende rinunciare, la meta sarò decisa in base al portafoglio. Il mare italiano resta il più gettonato.

Stabili gli arrivi degli stranieri, calano invece sensibilmente gli italiani che andranno all’estero, con eccezione per la Spagna e la Grecia, dove vengono proposti prezzi vantaggiosi, e Londra, per lo svolgimento dei Giochi Olimpici.

“Aspettiamo al più presto il piano strategico annunciato dal ministro Gnudi – ha detto stamani Alfredo Zini, presidente dell’Ebnt – I prezzi sono praticamente fermi ma le imprese hanno costi insostenibili tra cui la tassa di soggiorno: rischiano di fallire e questo è un problema anche per l’occupazione. L’ipotesi di accorpare le festività – ha aggiunto – costituisce un ulteriore grande danno”.

Abusi sulla figlia minorenne: padre condannato a tre anni

Storia di violenza da Verona VERONA -- Tre anni e otto mesi di carcere. E' questa la condanna che il ...

Trenino carico di turisti si ribalta: 8 ragazze ferite

Il trenino turistico che si è ribaltato PIACENZA -- Tragedia sfiorata ieri sera durante la sagra paesana di Ferriere, comune appenninico della ...