iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Valseriana

Cascate del Serio: sabato apertura notturna

Di Redazione20 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le cascate del Serio di notte

Le cascate del Serio di notte

VALBONDIONE — Appuntamento da non perdere per gli appassionati di escursionismo e degli scenari naturali. Sabato sera, dalle 21:30 alle 22, Enel aprirà le cascate del Serio.

Sarà come sempre offrendo uno spettacolo suggestivo ed emozionante: oltre 8.500 metri cubi d’acqua, dal Piano del Barbellino alla testata della Val Seriana, precipiteranno con tre salti successivi, per un’altezza di 315 m, in uno splendido anfiteatro di rocce scure, erba e rade macchie di faggi.

L’occasione non mancherà di attirare come di consueto migliaia di turisti, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, le cascate riceveranno la massima portata d’acqua creando così le condizioni per uno spettacolo di rara bellezza.

Le cascate del Serio sono tra le più alte del mondo, seconde in Europa e prime in Italia. A partire dal 1969, secondo un calendario concordato tra Enel e Comune di Valbondione, in concomitanza con la stagione turistica, vengono regolarmente aperte 5 volte all’anno.

A questo spettacolo, uno dei più belli d’Italia, assistono ogni anno migliaia di turisti e valligiani, attirati dal suggestivo panorama del Parco del Serio, che si sviluppa lungo tutto il percorso del fiume.

L’iniziativa rientra nel programma di Enel “Natura e Territorio”, mirato a valorizzare gli aspetti ambientali, turistici e ricreativi delle aree attigue a impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica. Enel in tal modo offre alla collettività un sistema ambientale diffuso sull’intero territorio nazionale che, per il suo stato di conservazione e per la presenza di una flora e una fauna intatte, costituisce uno straordinario patrimonio naturale.

Motociclista si perde nei boschi: salvato dal soccorso alpino

Elicottero del soccorso alpino LIZZOLA -- Si è conclusa nel migliore dei modi la brutta avventura di un uomo ...

Presolana: alpinista resta appesa nel vuoto per 4 ore

L'elicottero del soccorso alpino in azione CASTIONE DELLA PRESOLANA -- Quella brutta avventura, a 2500 metri sulla Presolana, se la ricorderà ...