iscrizionenewslettergif
Esteri

Bulgaria: giallo sul video del presunto attentatore

Di Redazione20 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Muhammad Ghezali

Muhammad Ghezali

SOFIA, Bulgaria — Mentre resta da spiegare cosa ci facesse nei pressi di un attentato, la autorità bulgare hanno smentito che quello immortalato nel video diffuso ieri dalla stampa sia l’attentatore dell’autobus a Burgas.

Il ministero dell’Interno di Sofia ha smentito l’indiscrezione secondo la quale il kamikaze autore della strage fosse un cittadino svedese di origine algerine, Muhammad Ghezali, già incarcerato fra i terroristi islamici di Guantanamo. La notizia era stata diffusa da alcuni media bulgari e ripresa in Israele. Il controspionaggio svedese (Sapo) ha negato che Ghezali fosse coinvolto, quindi è arrivata la smentita bulgara.

Le immagini dell’uomo erano state diffuse dalle televisioni del Paese per identificarlo e cercare testimoni. Teheran, accusata di essere il mandante strage, nega ogni coinvolgimento: “L’affermazione infondata di uomini di Stato del regime sionista è tipica del loro metodo, che ha uno scopo politico, ma è segnale di debolezza”.

Mehdi Ghezali, 33 anni, identificato inizialmente come attentatore è un cittadino svedese di origini algerine e finlandesi. Ha studiato in una moschea in Inghilterra e viaggiato in Pakistan, Arabia Saudita e Afghanistan. È stato imprigionato a Guantanamo dal 2002 al 2004. In quell’anno è stato trasferito in Svezia ma nonostante le raccomandazioni è stato rilasciato. Nel 2009 è stato fermato con altri 12 stranieri per aver cercato di attraversare il confine e raggiungere l’Afghanistan. Ma da Stoccolma, il controspionaggio nega che sia lui l’autore della strage.

LEGGI ANCHE
Bulgaria, ecco il video del presunto attentatore

Bulgaria, ecco il video del presunto attentatore

Il presunto attentatore poco prima dell'esplosione SOFIA, Bulgaria -- Le autorità bulgare hanno ottenuto le immagini del presunto kamikaze che ieri ...

Usa, strage in un cinema: folle spara e uccide 14 persone (video)

Strage in un cinema di Denver, in Colorado DENVER, Usa -- E' entrato nel cinema in cui si proiettava la prima di Batman ...