iscrizionenewslettergif
Esteri

Attentato a un bus in Bulgaria: Isreale incolpa l’Iran

Di Redazione19 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'attentato in Bulgaria a un autobus di turisti israeliani

L’attentato in Bulgaria a un autobus di turisti israeliani

GERUSALEMME — Israele considera l’attentato a un autobus di turisti israeliani in visita in Bulgaria come un atto di terrore effettuato dall’Iran e ha promesso di colpire il regime degli ayatollah.

Secondo Gerusalemme, dietro la bomba che ha ucciso 7 persone ci sarebbe la mano dell’Iran. Si tratterebbe dell’ultimo di una serie di attacchi attribuiti iraniani che hanno preso di mira gli israeliani e gli ebrei all’estero.

La tensione fra i due acerrimi nemici è altissima. L’Iran ha negato il proprio coinvolgimento in passato, ma non ha commentato l’attentato di ieri. Il presidente Usa Barack Obama ha definito un “barbaro attacco terroristico” e ha assicurato al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu l’appoggio degli Usa nelle ricerca degli autori della strage.

L’esplosione è avvenuta su un bus nella città tranquilla località del Mar Nero di Burgas, a est della capitale Sofia, dove gli israeliani erano appena arrivati con un volo da Tel Aviv.

Nessun gruppo ha rivendicato l’attentato. Ma il sospetto è caduto subito sull’Iran e i guerriglieri Hezbollah. “Tutti i segni indicano l’Iran”, ha detto Netanyahu. “Proprio nei mesi scorsi, abbiamo visto tentativi da parte dell’Iran a danneggiare gli israeliani in Thailandia, India, Georgia, Kenya, Cipro e altro ancora. Si tratta di un attacco terroristico iraniano che si sta diffondendo in tutto il mondo. Israele reagirà con forza al terrore dell’Iran”. Il leader israeliano non ha mostrato alcuna prova a sostegno delle sue accuse.

Canarie, incendio devasta il parco del Teide: 1800 evacuati

L'incendio nel parco del Teide ISOLE CANARIE, Spagna -- Una serie di violenti incendi divampati domenica scorsa nelle isole di ...

Bulgaria, ecco il video del presunto attentatore

Il presunto attentatore poco prima dell'esplosione SOFIA, Bulgaria -- Le autorità bulgare hanno ottenuto le immagini del presunto kamikaze che ieri ...