iscrizionenewslettergif
Esteri

Cuba, cresce l’epidemia di colera: 170 casi

Di Redazione17 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La città cubana di Manzanillo, dove sono stati registrati i maggiori contagi

La città cubana di Manzanillo, dove sono stati registrati i maggiori contagi

L’AVANA, Cuba — Cresce il numero di contagiati e mentre le autorità cubane ammettono per la prima volta di trovarsi di fronte a un’epidemia di colera, i casi di infezione salgono a 170, mentre ce ne sono altri otto nuovi sospetti nella provincia sud-orientale di Granma.

Il ministero della Salute Pubblica di Cuba, in una dichiarazione pubblicata dai media Sabato, aveva affermato che i casi erano in diminuzione. Ma i numeri forniti dall’epidemiologo della provincia Granma Ana Maria Batista dicono l’esatto contrario. “I numeri mostrano che il colera sta crescendo”, ha detto Santiago Marquez, un medico nella città di Manzanillo che ha fornito i dettagli ai giornalisti indipendenti a Cuba e El Nuevo Herald.

I casi confermati erano 158 venerdì, sono diventati 163 il sabato, mentre domenica sono saliti a 170 ha detto Marquez. Mentre altri 8 casi sospetti sono stati segnalati e 27 persone sono state ricoverate sabato solo con diarrea e vomito, i sintomi principali della malattia, secondo il medico. Ma per individuare nuovi casi serve il lavoro di una settimana in laboratorio.

Il vicedirettore provinciale Trasporti José Mendoza González ha consigliato ai residenti di rimandare i viaggi non necessari, per evitare la diffusione della malattia. Intanto giornalisti indipendenti e dissidenti affermano che il numero delle vittime va dalle 5 alle 15. Ma che il governo ha confermato solo tre morti per evitare di spaventare i turisti, una delle fonti dell’economia del paese. Secondo le fonti indipendenti il colera avrebbe raggiunto anche L’Avana, Santiago de Cuba e altre parti dell’isola.

Cuba, cresce l’allarme per l’epidemia di colera

Le spiagge di Manzanillo, a Cuba L'AVANA, Cuba -- C'è grande allarme a Cuba per l'epidemia di colera scoppiata nella città ...

Canarie, incendio devasta il parco del Teide: 1800 evacuati

L'incendio nel parco del Teide ISOLE CANARIE, Spagna -- Una serie di violenti incendi divampati domenica scorsa nelle isole di ...