iscrizionenewslettergif
Esteri

Cuba, cresce l’allarme per l’epidemia di colera

Di Redazione16 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le spiagge di Manzanillo, a Cuba

Le spiagge di Manzanillo, a Cuba

L’AVANA, Cuba — C’è grande allarme a Cuba per l’epidemia di colera scoppiata nella città di Manzanillo, nella provincia di Granma ad est del Paese a quasi 800 chilometri da l’Avana, che ha già fatto tre morti.

Intanto le autorità stanno distribuendo ipoclorito di sodio nelle farmacie, per purificare l’acqua a rischio. Secondo alcune fonti dissidenti le cifre del focolaio invece sarebbero più allarmanti con decine di morti e un migliaio di contagi anche a Niquero, Yara e a Bayamo.

A scatenare il colera sarebbero state acqua infettate da liquami, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi che hanno fatto tracimare vasche e pozzi artigianali finendo nei bacini di approvvigionamento dell’acqua potabile.

Preoccupati dei devastanti effetti che l’allarme e la psicosi colera potrebbe avere sul turismo, le autorità di l’Avana hanno assicurato di avere la situazione sotto controllo.

Il rischio contagio ha messo comunque in allarme le autorità messicane che si sono immediatamente attivate per rafforzare i controlli sui voli provenienti da Cuba e diretti a Cancun e Merida. Non è escluso che anche le autorità Usa, possano richiedere speciali certificazioni per i passeggeri cubano-americani in arrivo dall’isola.

Diplomatici cubani alle Nazioni Unite ripetendo le indicazioni delle autorità cubane confermano che la situazione rimane totalmente sotto controllo e non esisterebbe al momento alcun rischio di contagio. “Prendiamo la situazione molto seriamente e abbiamo attivato tutti meccanismi preventivi e di contenimento. Sappiamo anche che circolano informazioni allarmistiche e speculative che non hanno nulla a che vedere con la realtà, ma piuttosto con la propaganda politica anti-cubana”.

Alluvione in Giappone: 19 morti. E ora arrivano i tornado (video)

Le drammatiche immagini dell'alluvione in Giappone TOKIO, Giappone -- Un'ondata di maltempo che le autorità definiscono "senza precedenti" si sta abbattendo ...

Cuba, cresce l’epidemia di colera: 170 casi

La città cubana di Manzanillo, dove sono stati registrati i maggiori contagi L'AVANA, Cuba -- Cresce il numero di contagiati e mentre le autorità cubane ammettono per ...