Berlusconi cambia il nome del Pdl: torna Forza Italia
MILANO — Ritorno a Forza Italia. Che il nome Pdl non sia mai piaciuto a Silvio Berlusconi è cosa nota. Ma il Cavaliere ora pare intenzionato a ripescare il primo amore, politico s’intende, e rispolverare Forza Italia. Sempre che non sia una boutade delle solite.
Il tentativo, più che palese, è quello di cancellare gli anni di governo dell’ultimo periodo berlusconiano per cercare di recuperare gli entusiasmi di un tempo che fu: operazione assai ardua nella situazione attuale. Difficile che gli italiani dimentichino di essere molto più poveri, anche se la macchina colossale del consenso televisivo tenterà loro il lavaggio del cervello.
Il cambio è stato annunciato dall’ex premier stesso in una intervista alla Bild che uscirà oggi, secondo alcune anticipazioni. Nell’intervista a tutto campo, sulla politica estera Berlusconi ha detto che si augura “una Germania più europea e non un’Europa più tedesca” peraltro echeggiando frasi già pronunciate in passato dai leader europei. “Al momento si avverte una certa supremazia tedesca in Europa. E proprio per questo – ha aggiunto – noi auspichiamo da Berlino una politica europea lungimirante, solidale e aperta”.
Sui conti dell’Italia, Berlusconi ha sfoderato tutte le sue doti da venditore: “Se noi abbiamo di nuovo sotto controllo il nostro bilancio statale è in gran parte grazie al mio governo” ha detto, aggiungendo di essere stato il primo leader occidentale ad aver riconosciuto il pericolo della crisi e ad aver introdotto le riforme. Peccato che gran parte degli italiani non se ne siano accorti.
Berlusconi poi si considera una vittima della giustizia nell’affaire del cosiddetto “Bunga Bunga”. Per l’ex premier si è trattato di una “campagna di diffamazione da parte della magistratura, che in parte e’ di sinistra”. Le ragazze coinvolte sono accusate di prostituzione “anche se hanno solo ballato, come in tutte le discoteche del mondo”. “Tutte le accuse si dissolveranno nel nulla, come negli altri processi, che sono stati fatti contro di me. Erano più di 50 o io ho pagato più di 428 milioni di euro per avvocati e consulenze giuridiche”.
Eh sì, è il caso di gridarlo forte Forza Italia, perché se quel catalogo vivente di mastoplastica e botulino con la testa asfaltata e la patta sempre aperta dovesse riappropriarsi per la quarta volta della poltrona di capo del governo, non ci sarà stellone che possa salvare l’Italia dalla bancarotta e agli italiani non rimarranno che gli occhi per piangere.
Mr Alessandro Sorte on his Facebook page, say that “era ora”. Do you think that the pools are of the same opinion?
Thanks
No, italians are looking beyond
Berlusconi is not our cup of tea; I hope he leave politics, like Christian democracy mafia and corruption scandal of 90’s. Italy deserves better..
Ma smettila di scrivere in inglese che si capisce lontano un miglio che sei italiano a cominciare dagli errori del tuo inglese come “say” al posto di “says”, vero???
Oh oh oh… You should to study much more, my friend! I’m describing my view-point characters… In English in the third part comments you can truncate the final “s”. Anyway thx for the reply
Forza Italia 4-0?