iscrizionenewslettergif
Tecnologia

Violato Yahoo: rubate e diffuse 450mila password degli utenti

Di Redazione13 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Rubate e diffuse in rete 450mila password di utenti di Yahoo

Rubate e diffuse in rete 450mila password di utenti di Yahoo

NEW YORK, Usa — Il motore di ricerca Yahoo è finito sotto attacco degli hacker. In queste ore i pirati informatici sono riusciti a far breccia in uno dei portali più famosi del mondo, superando i sistemi di sicurezza.

Secondo quanto trapelato, gli hacker avrebbero violato oltre 450.000 account registrati su Yahoo, rubando le password. Password che – stando a quanto scrivono alcuni media e siti specializzati americani – erano “in chiaro” su alcuni file dove si raccolgono le credenziali degli utenti registrati al servizio Yahoo Voice, concorrente di Skype.

Un brutto colpo per Yahoo, che ha aperto un’inchiesta. Gli hacker che hanno rivendicato l’azione riferiscono di aver usato un semplice attacco di tipo SQL injection che gli ha permesso di penetrare il sistema senza troppe difficoltà.

Gli hacker hanno detto di aver pubblicato i dati così ottenuti per “dare una svegliata” alle aziende responsabili della sicurezza dei dati di così tanti utenti.

“Sono stati individuati numerose vulnerabilità nei webserver di Yahoo, molte delle quali già sfruttate hanno provocato più danni del nostro attacco”. Insomma, non si tratterebbe di una minaccia per Yahoo, ma di una sorta di invito a fare decisamente meglio nell’interesse di coloro che si affidano ai suoi servizi.

A quanti mega va la vostra Adsl? Ve lo dice un test gratuito

Controllate l'effettiva velocità della vostra rete BERGAMO -- A che velocità va la mia Adsl? Chissà quante volte ve lo siete ...

Apple esclude Youtube dal nuovo sistema operativo

Apple esclude Youtube dal nuovo sistema operativo CUPERTINO, Usa -- E' ormai guerra aperta fra i due colossi dell'informatica Apple e Google. ...