iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Salute occhi: prevenzione fin dalla nascita

Di Redazione13 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Salute degli occhi

Salute degli occhi

La prima visita oculistica viene generalmente effettuata a tutti i neonati prima che vengano dimessi dai reparti di maternità. Ed è proprio da qui che ha inizio la prevenzione.

È importante un altro controllo tra i 6 e i 9 mesi, e successivamente, dai 9 mesi fino all’adolescenza la salute degli occhi deve seguire un programma di controlli suggerito dal pediatra con cover test e screening dell’ambliopia, finalizzati alla scoperta del temuto “occhio pigro”.

“È fondamentale prendersi cura di questo bene prezioso che è la vista – sostiene Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) – iniziando con un’adeguata prevenzione fin dalla prima infanzia e proseguendo con controlli periodici per tutta la vita”. Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, infatti, le malattie che colpiscono l’occhio sono numerose e anche nel bambino, si può verificare ipovisione a causa di patologie retiniche (25% dei casi); patologie corneali (20%); cataratta (13%); glaucoma (6%); patologie globali del bulbo oculare (17%); traumi (19%).

Parto cesareo: nuovo strumento lo rende più sicuro

Parto cesareo Il sistema sanitario della Gran Bretagna lancia uno strumento per rendere più sicuri i parti ...

Parto: la paura allunga il travaglio

Travaglio La paura del parto rende il travaglio più lungo. La notizia arriva dai risultati di ...