iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

L’afa si allenta: piogge e temporali nel fine settimana

Di Redazione13 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previsti piogge e temporali nel fine settimana

Previsti piogge e temporali nel fine settimana

BERGAMO — Tenete l’ombrello a portata di mano. Perché sarà un fine settimana con il maltempo quello in arrivo, soprattutto in montagna. Un flusso occidentale in quota, associato al cedimento del promontorio di alta pressione, presente da giorni sul Meditterano. Nuvolosità irregolare e condizioni di instabilità, specie a ridosso dell’arco alpino e prealpino. Nel fine settimana le correnti tenderanno a disporsi maggiormente da sudovest determinando ulteriore instabilità, accompagnata da una diminuzione delle temperature. Da lunedì ritorno a tempo più stabile.

PREVISIONE PER VENERDÌ 13 LUGLIO 2012
Stato del cielo: nella notte e al mattino nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Quindi nuvolosità in attenuazione con ampie schiarite a partire da bassa pianura. In giornata su pianura e Appennino in prevalenza poco nuvoloso, su Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso. In serata nubi in aumento su Alpi, Prealpi e parte di alta pianura.
Precipitazioni: fin dalla notte e in mattinata diffuse su Alpi e Prealpi, sparse altrove. Maggiormente interessati i settori orientali prealpini. Dal pomeriggio su pianura e Appennino in esaurimento; su Alpi e Prealpi sparse. In serata su Alpi e Prealpi nuovamente diffuse. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, specie nella notte e le prime ore della mattina.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in diminuzione. In pianura minime tra 17 e 22°C, massime tra 28 e 33°C.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura nella notte e fino al primo mattino deboli o moderati da est, a tratti forti su mantovano. In serata rinforzi da sud su pavese e bassa pianura. In montagna nella notte e fino al primo mattino moderati a tratti forti: su Prealpi e Appennino da est sudest, quindi in attenuazione e rotazione da sud; su Alpi da ovest sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 14 LUGLIO 2012
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso, in serata nuvolosità in attenuazione. Su pianura e Appennino al mattino addensamenti sparsi a tratti estesi, in giornata nuvolosità irregolare con maggiori schiarite su bassa pianura.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi diffuse fin dalla notte e per la prima parte della giornata, in seguito sparse. Sui restanti settori possibili sparse, ma meno probabili. Le precipitazioni assumeranno anche a carattere di rovescio e temporale.
Temperature: minime in diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 30°C.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati dai quadranti meridionali, localmente forti su Pavese, in serata in attenuazione e tendenti a ruotare da ovest nordovest. In montagna moderati a tratti forti da sudovest, dal pomeriggio in attenuazione e rotazione da ovest nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 15 LUGLIO 2012
Stato del cielo: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, specie sui settori orientali. In giornata nuvolosità irregolare su Alpi e Prealpi, in prevalenza poco nuvoloso o velato altrove. In serata addensamenti a tratti estesi sui settori orientali.
Precipitazioni: sparse anche a carattere di rovescio o temporale
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura moderati dai quadranti orientali, dalla tarda mattina in attenuazione,in serata in rotazione da nord. In montagna deboli o moderati da sudovest, in serata in rotazione da nord.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 16 E MARTEDÌ 17 LUGLIO 2012
Lunedì e martedì giornate stabili: cielo poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo, se non in lieve aumento nei valori massimi.

Yara, il pm: non servono altre analisi sulle tracce di dna

Letizia Ruggeri, il pubblico ministero titolare delle indagini su Yara BERGAMO -- Nonostante le richieste del consulente della famiglia Gambirasio, il genetista Giorgio Portera, il ...

Piscine Italcementi: domenica ingresso a 1 euro per i bimbi

Bimbi in piscina BERGAMO -- Festa dell'acqua domenica 15 luglio alle piscine Italcementi di Bergamo. Il biglietto d'ingresso ...