iscrizionenewslettergif
Bassa

Treviglio, forti preoccupazioni per la discarica d’amianto

Di Redazione12 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'ex cava Vailata dove dovrebbe sorgere la discarica

L’ex cava Vailata dove dovrebbe sorgere la discarica

TREVIGLIO — Cresce la preoccupazione a Treviglio per l’ipotesi di apertura di una discarica di cemento-amianto nella cava Vailata. Nei giorni scorsi la Regione Lombardia ha dato il via libera all’iter per l’autorizzazione.

“La Regione ha comunicato agli enti interessati che non esistono motivi ostativi per il proseguimento dell’iter autorizzativo della discarica di cemento-amianto da realizzarsi sull’area dell’ex cava Vailata. Anzi per ragioni di efficienza burocratica non si ritiene nemmeno necessario che la pratica di autorizzazione venga ad essere ripresentata”.

“Chiaramente questo dato ci preoccupa – sottolinea Artura Giudicatti, presidente di Legambiente della Bassa Bergamasca -. Riteniamo che tutti coloro che si oppongono a questo progetto debbano mettere in atto tutte le azioni possibili per evitare di ritrovarci a breve con una discarica che presenta forti criticità ambientali, come evidenziato dalla relazione tecnica del Comune di Treviglio del 17 giugno 2009”.

Per questo Legambiente chiede l’intervento dell’assessore comunale Juri Imeri, della Lega, che in passato si è sempre battuta contro il progetto.

“Le chiediamo – si legge nella missiva di Legambiente – se ci sono evoluzioni concernenti i contatti avviati fra il Comune e la proprietà dell’area per trovare una soluzione alternativa alla realizzazione della discarica. E di convocare un consiglio comunale aperto sull’argomento, a sottolineare l’unanimità della nostra cittadinanza nel rifiuto di questo progetto”.

Treviglio, bagno inagibile: piscina “vietata” per bimbo disabile

Una piscina TREVIGLIO -- La sfortuna per una persona disabile non è quella di essere disabile, ma ...

Brebemi, cantieri dissequestrati. Legambiente: inquietante

Il cantiere della Brebemi BERGAMO -- "La notizia del dissequestro degli 8 chilometri di cantiere della Brebemi bloccati dai ...