iscrizionenewslettergif
Bassa

Brebemi, cantieri dissequestrati. Legambiente: inquietante

Di Redazione12 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il cantiere della Brebemi

Il cantiere della Brebemi

BERGAMO — “La notizia del dissequestro degli 8 chilometri di cantiere della Brebemi bloccati dai sigilli della magistratura nel Novembre scorso è sorprendente”. Lo sostiene in una nota stampa Legambiente.

“Solo poco tempo fa – spiegano gli ambientalisti – il Pubblico Ministero incaricato per l’inchiesta aveva rigettato la richiesta di dissequestro ora accolta dal Gip, ma perchè si può ragionevolmente ritenere che cosi le indagini vengono chiuse senza sapere cosa è stato esattamente conferito sotto la Brebemi”.

“Inquietante e sorprendente è apprendere che il trattamento dei materiali da conferire sul tracciato della Brebemi e la loro qualità dipenderebbe unicamente da un accordo tra le parti, il capitolato d’appalto (fantasma per i cittadini) tra consorzio BBM e imprese appaltatrici e non invece da precise norme stabilite anche con il concorso delle amministrazioni locali” continua la nota.

“Non c’è da sorprenderci che i capitolati siano (almeno a quel che oggi risulta) in parte secretati anche alle autorità preposte per la tutela della salute dei cittadini, cioè i Comuni, visto che anche il contratto finanziario (closing) è stato di nuovo e per la quarta volta rinviato. Interessi, costo del denaro e prestatori dello stesso (banche) verranno decisi ad opera ultimata; un caso da citare nelle università, su come non si devono fare i project financing. Regole ambientali e finanziarie cosi concepite servono solo a chi vuol fare le grandi opere con ogni mezzo a prescindere dal loro impatto ambientale e dai loro assurdi costi” conclude Legambiente.

Treviglio, forti preoccupazioni per la discarica d’amianto

L'ex cava Vailata dove dovrebbe sorgere la discarica TREVIGLIO -- Cresce la preoccupazione a Treviglio per l'ipotesi di apertura di una discarica di ...

Minuti: l’acqua di Treviglio è buona. Ma i dati sul cromo non ci sono

Treviglio TREVIGLIO -- Segnatevi questa frase: "Entro un anno il cromo esavalente nei pozzi di Treviglio ...