iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Parto cesareo: nuovo strumento lo rende più sicuro

Di Redazione11 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Parto cesareo

Parto cesareo

Il sistema sanitario della Gran Bretagna lancia uno strumento per rendere più sicuri i parti cesarei. Si chiama “Desperate Debra” ed è un simulatore che permette ai medici di prepartarsi ad affrontare parti cesarei d’urgenza.

Infatti, in un parto cesareo d’urgenza spesso il bambino si trova ‘bloccato’ nel bacino della madre, evento che può rendere la procedura chirurgica molto più complicata e rischiosa.

“Desperate Debra” è un ‘pancione artificiale’ realizzato in silicone e plastica. “I parti cesarei d’urgenza a dilatazione completa possono essere impegnativi e pericolosi – ha detto Andrew Shennan, docente di ostetricia al King’s College di Londra – specie quando i medici con esperienza possono non essere disponibili”. In questi casi “utilizzare Desperate Debra per aiutare i medici a esercitarsi in questa situazione dovrebbe ridurre le probabilità di complicazioni gravi per il bambino e la madre”.

Come proteggere i bimbi da zanzare e insetti

Protezione dalle zanzare Le punture di insetti possono rovinare una giornata di vacanza, o un pomeriggio di svago ...

Salute occhi: prevenzione fin dalla nascita

Salute degli occhi La prima visita oculistica viene generalmente effettuata a tutti i neonati prima che vengano dimessi ...