iscrizionenewslettergif
Economia

Eurogruppo: operativo il piano anti-spread, aiuti alla Spagna

Di Redazione10 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Monti, Draghi e il presidente dell'Eurogruppo Juncker

Monti, Draghi e il presidente dell’Eurogruppo Juncker

BRUXELLES, Belgio — Fare di tutto per stabilizzare i mercati. E’ questo l’obiettivo principale dell’accordo sullo scudo-antispread raggiunto ieri sera all’Eurogruppo. La Bce sarà l’agente dell’Efsf-Esm per l’acquisto dei bond sul mercato secondario. Intesa anche sulla Spagna: a fine mese le banche iberiche riceveranno 30 miliardi dall’Ue.

Certo per gli spagnoli non sarà un passaggio indolore. Madrid avrà un anno in più per sciogliere il nodo deficit, ma dovrà adottare nuove misure. Gli aiuti alle banche spagnole saranno erogati sotto forma di prestiti con scadenze “fino a 15 anni”. Prevista anche la revisione della situazione degli asset e il riesame della situazione banca per banca e successivamente la ricapitalizzazione delle banche deboli in modo da colmare le lacune di capitale.

I ministri hanno dunque reso operativa l’intesa del Vertice di fine giugno che prevede che la Bce sia l’agente del fondo salva Stato Efsf-Esm per l’acquisto dei bond “per condurre operazioni di mercato”, in funzione anti-spread. La Bce potrà intervenire sui mercati obbligazionari a nome e per conto dell’Efsf. Il bilancio della Bce “non verrà intaccato e i rischi e benefici”, che saranno in conto del fondo.

L’Eurogruppo ha concordato inoltre di concedere alla Spagna un anno in più per riportare il proprio deficit sotto la soglia del 3 per cento. L’obiettivo ora è di portare il deficit al 2,8 per cento del Pil nel 2014.

Spending review: 24 mila statali in esubero

Mario Monti ROMA -- Sono almeno 24 mila i dipendenti pubblici in esubero. Lo spiega la relazione ...

Fitch non declassa gli Usa, ma vede minacce per il futuro

L'agenzia di rating Fitch NEW YORK, Usa -- L'agenzia di rating Fitch ha confermato la tripla A agli Stati ...