iscrizionenewslettergif
Sport

Roger Federer trionfa a Wimbledon

Di Redazione9 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Roger Federer vince Wimbledon 2012

Roger Federer vince Wimbledon 2012

WIMBLEDON, Gran Bretagna — La prima finale al coperto della storia del torneo di Wimbledon, il più prestigioso open del mondo, è stata vinta dallo svizzero Roger Federer al suo settimo titolo sull’erba dell’All England Tennis Club.

La partita è stata interrotta su un set pari, con lo scozzese Murray che si era aggiudicato il primo set e l’elvetico che aveva recuperato il secondo con due autentiche magie. La pioggia torrenziale ha costretto gli organizzatori a stendere per la prima volta in una finale la copertura da 1000 tonnellate e 120 milioni di euro sul campo centrale.

La partita, dopo uno stop di una trentina di minuti, è ripresa con un Federer più determinato che mai a prendersi il titolo inglese che gli mancava da tre anni. Troppo forte e decisamente più freddo dell’avversario nei momenti che contano, lo svizzero ha esibito come sempre un tennis eccezionale e chiuso in 4 set nonostante la bella partita del giovane Murray: 4-6, 7-5, 6-3, 6-4.

Per Federer è la settima vittoria a Wimbledon (eguagliato l’americano Pete Sampras) ed è il 17esimo titolo del Grande Slam. Nessuno ha mai vinto tanto come lui.

Con questo successo Federer torna ad essere il numero uno della classifica mondiale, scavalcando il serbo Novak Djokovic.

Cristiano Doni inaugura il suo locale di Minorca

Cristiano Doni all'inaugurazione del suo locale spagnolo BERGAMO -- Cristiano Doni ha cambiato aria. Come noto da tempo si è trasferito a ...

Silverstone: Alonso beffato da Webber nel finale

Webber dopo il sorpasso di Alonso SILVERSTONE, Gran Bretagna -- Nonostante la Ferrari di Alonso partisse favorita, è stato l'australiano Mark ...