iscrizionenewslettergif
Provincia

Fine settimana: sabato bel tempo, domenica peggiora

Di Redazione6 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana

La Presolana

BERGAMO — Sarà un fine settimana variabile quello in arrivo, con sole durante il sabato e rannuvolamenti piuttosto consistenti la domenica, soprattutto sui settori montuosi.

La circolazione atmosferica a grande scala continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un robusto anticiclone posizionato sul nord Africa e da un’area di bassa pressione tra Francia ed Inghilterra in movimento verso est. La Lombardia rimarrà interessata sino a martedì da correnti sudoccidentali, con il transito di una perturbazione che si chiuderà venerdì mattina, e qualche successivo transito di aria più fresca da domenica sera. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 6 LUGLIO 2012
Stato del cielo: sino alle 12 cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque, con irregolari e parziali schiarite sulla Pianura. Poi attenuazione della nuvolosità a partire dalla Pianura occidentale, ma nel complesso ancora irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: sino a metà pomeriggio, e più frequentemente tra la notte ed il primo mattino, rovesci e temporali diffusi su tutta la regione, più probabili e localmente forti sui settori centrali tra le Prealpi e le Alpi Retiche (media Valtellina) e sulle Prealpi orientali. Poi progressiva attenuazione dei fenomeni.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra 16 e 20 °C, massime tra 29 e 33 °C.
Zero termico: in abbassamento a 3300 metri su Alpi e Prealpi, a 3500 metri sul resto della regione; dal tardo pomeriggio tendenza alla risalita.
Venti: in pianura deboli da sudovest, moderati su Oltrepò; in prossimità dei fenomeni temporaleschi raffiche localmente forti. In montagna al mattino da moderati a forti da sudovest, in attenuazione dal pomeriggio.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 7 LUGLIO 2012
Stato del cielo: su Pianura ed Appennino sereno od al più poco nuvoloso, con qualche cumulo pomeridiano sull’Apppennino. Su Alpi e Prealpi nubi ad evoluzione diurna: sino a mezzogiorno sereno o poco nuvoloso, poi cumuli sino ad avere cielo localmente nuvoloso.
Precipitazioni: qualche rovescio sparso e debole nel pomeriggio sulle Alpi.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 32 °C.
Zero termico: in risalita sino a 3900 metri su Alpi e Prealpi, a 4000 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli a regime di brezza, in montagna deboli da sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 8 LUGLIO 2012
Stato del cielo: su Pianura ed Appennino sereno od al più poco nuvoloso. Su Alpi e Prealpi al mattino sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio aumento delle nubi sino ad avere cielo nuvoloso.
Precipitazioni: nel pomeriggio rovesci frequenti e qualche temporale su Alpi e Prealpi.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Zero termico: senza variazioni di rilievo.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 9 E MARTEDÌ 10 LUGLIO 2012
Lunedì e martedì giornate abbastanza soleggiate su Pianura ed Appennino con probabilità molto bassa di rovesci; su Alpi e Prealpi invece meno sole soprattutto al pomeriggio, e probabilità medioalta di rovesci e temporali pomeridiani. Temperature in progressivo aumento.

Alghero, bimba ricoverata dopo bagno in mare

Alghero ALGHERO -- Ha fatto il bagno nell'acqua di Alghero, nel tratto di mare dove in ...

Villeggiante si perde nei boschi: salvato dal soccorso alpino

Villeggiante si perde nei boschi di Selvino SELVINO -- E' stato ritrovato sano e salvo e in buone condizioni di salute il ...