iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Gli scienziati del Cern scoprono la “particella di Dio”

Di Redazione4 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli scienziati del Cern hanno scoperto il bosone di Higgs

Gli scienziati del Cern hanno scoperto il bosone di Higgs

GINEVRA, Svizzera — E’ un giorno storico per la scienza e la ricerca scientifica. Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno annunciato ufficialmente di aver trovato segni dell’esistenza del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.

Dell’esistenza della particella si è teorizzato 48 anni fa, ma finora nessuno era riuscito a provarne la veridicità. Ebbene, due diversi esperimenti – il primo denominato Cms e coordinato dall’americano Joseph Incandela, e il secondo Atlas, coordinato dall’Italiana Fabiola Gianotti – hanno entrambi indicato con un margine di errore vicino allo zero che il bosone di Higgs esiste e ha dimensioni comprese fra 125 e 126 miliardi di elettronvolt (GeV), ossia pesa fra 125 e 126 volte più di un protone, una delle particelle che costituiscono il nucleo di un atomo.

Dopo tanta prudenza, fughe di notizie e un video finito online per errore, i ricercatori parlano finalmente della particella che stanno inseguendo da decenni e che sono riusciti a catturare. “Le incredibili prestazioni di Lhc e di Atlas e gli enormi sforzi di un grandissimo numero di persone ci hanno portato a questo risultato entusiasmante”, ha detto Fabiola Gianotti, presentando i dati. Anche per Joseph Incandela i dati indicano che “c’é una nuova particella. Sappiamo che deve essere un bosone e che si tratta del bosone più pesante mai trovato”. Entrambi gli esperimenti sono stati condotti nel più grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) ed il margine di errore raggiunto in entrambi gli esperimenti è pari a 5 deviazioni standard, vale a dire che la probabilità che ci sia un errore sono praticamente uguali a zero.

Al Jazeera: Arafat assassinato con una dose di polonio

Yasser Arafat LOSANNA, Svizzera -- Lo storico leader dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), Yasser Arafat, ...

Santoro porta “Servizio pubblico” su La7

Michele Santoro MILANO -- Dopo l'esperimento riuscito in internet, Michele Santoro torna alla tv tradizionale e a ...