Valcanale: discarica abusiva sotto gli impianti da sci
ARDESIO — Una discarica abusiva sotto il Pià Spiss, a Valcanale di Ardesio, nella piazzale antistante l’Hotel Sempreneve e gli impianti di risalita entrambi abbandonati. E’ ormai una certezza l’ipotesi avanzata dalla lista Ardesio Unita e confermata dal sindaco Alberto Bigoni che nelle scorse settimane ha dato il via a una serie di verifiche per capire cosa ci sia là sotto e chi ne sia il responsabile.
Dalle analisi finora effettuate risulta che sotto il piazzale, a una profondità di una decina di metri, ci sia materiale definito con un eufemismo “estraneo”. Duemilacinquecento metri cubi, stesi su 1200 metri quadrati di superficie, verosimilmente scarti di lavorazioni industriali o fondi di magazzino. Corrispondenti al carico di centinaia di camion. E che, secondo quanto trapelato, sarebbero stati interrati in quel luogo da “notevole tempo addietro” spiega un comunicato dell’amministrazione comunale.
I geologi incaricati dal Comune ora procederanno a nuovi carotaggi per capire con precisione di che materiale si tratti. Le analisi dureranno circa un mese. Dopodiché si procederà all’individuazione di eventuali responsabilità per l’inquinamento ambientale e a successive bonifiche, con la messa in sicurezza del luogo.