iscrizionenewslettergif
Esteri

Svizzera, precipitano dal Lagginhorn: morti 5 alpinisti

Di Redazione3 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Lagginhorn

Il Lagginhorn

BERNA, Svizzera — Si è salvato solo il sesto, per sua fortuna colpito da un malore poco prima di raggiungere la vetta. Tragedia questo pomeriggio intorno alle 13 sul Lagginhorn, montagna di 4010 metri delle Alpi Svizzere. Cinque alpinisti sono precipitati durante la fasce di discesa dalla vetta.

E’ sopravvissuto solo il sesto, che si era fermato prima della cima perché non in condizioni fisiche idonee. Ancora incerte le cause dell’incidente. Ma i cinque sono precipitati nel vuoto per diverse centinaia di metri.

L’allerta è stata data dal sopravvissuto. Quest’ultimo, precisa la polizia del Canton Vallese, si era fermato ad un centinaio di metri dalla meta perché non si sentiva bene. I suoi compagni hanno invece proseguito l’ascensione. Il dramma è avvenuto mentre il gruppo iniziava la discesa.

I soccorritori non hanno potuto far altro che costatare il decesso degli escursionisti, le cui generalità non sono state ancora diffuse. La magistratura dell’Alto Vallese ha aperto un’inchiesta.

Iran: tre giorni di esercitazioni missilistiche

Lancio di missili iraniani TEHERAN, Iran -- Dopo l'ondata di attacchi informatici da parte degli Stati Uniti attraverso il ...

Uccise e smembrò il compagno: testa trovata in un parco

Luka Rocco Magnotta, estradato in Canada MONTREAL, Canada -- La polizia canadese ha ritrovata la testa di Liu Jun, il giovane ...