iscrizionenewslettergif
Bergamo

Rimborso Irpef di 80 euro: ecco come ottenerlo

Di Redazione3 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Rimborso Irpef dal Comune di Bergamo

Rimborso Irpef dal Comune di Bergamo

BERGAMO — Il Comune di Bergamo restituirà 80 euro di addizionale Irpef comunale a chi, tra i meno abbienti, abbia ben definiti requisiti di reddito.

Per ottenere il rimborso in questione, oltre alla certificazione dei requisiti richiesti attraverso l’Isee, la dichiarazione dei redditi oppure il Cud, da quest’anno viene chiesta la ricevuta del pagamento della tassa sui rifiuti per gli anni 2010 e 2011.

“Si tratta di una complicazione burocratica ulteriore che mette in difficoltà i cittadini, soprattutto, gli anziani che si trovano costretti a compilare moduli complicati o a presentare, anzi a ripresentare, documenti a documenti che faticano a reperire” spiega Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello Spi-Cgil.

Il sindacato non vuole mettere in discussione l’individuazione di un nuovo ed ulteriore criterio per concedere il rimborso, “ma critichiamo il fatto che venga richiesto di nuovo un documento che il Comune, nei suoi uffici, ha già a sua disposizione. Tra l’altro una recente normativa, la Legge 183 del 2011, nel solco dei provvedimenti che da tempo cercano di semplificare l’accesso alla pubblica amministrazione da parte degli utenti, vieta alle amministrazioni di chiedere certificati o documenti al cittadino dei quali sia già in possesso. Suggeriamo, dunque, a tutti i cittadini interessati di rivolgersi agli uffici comunali per ottenere la certificazione di quanto richiesto ovvero per una autocertificazione. Nel caso si riscontrassero problemi, non esitate a contattarci”.

Aggredisce e palpeggia ragazza: arrestato senegalese

Un'auto della polizia MILANO -- Un senegalese residente a Bergamo è stato arrestato dalla polizia dopo aver aggredito ...

Clinica Castelli: Bruna Rea nuovo direttore sanitario

Bruna Rea, nuovo direttore sanitario di Clinica Castelli BERGAMO -- La dottoressa Bruna Rea è il nuovo direttore sanitario di Clinica Castelli. Succede ...