iscrizionenewslettergif
Provincia

Refrigerio dalle montagne: in arrivo nuovi temporali

Di Redazione3 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previsti temporali per giovedì

Previsti temporali per giovedì

BERGAMO — Ringraziamo le nostre montagne se, per fortuna, Bergamo “respirerà” un po’ di più rispetto alle altre città finiti sotto la cappa di caldo e afa portata dall’anticiclone africano. Mentre nel resto d’Italia pianeggiante si boccheggia, le Orobie hanno consentito e consentiranno addensamenti che si trasformeranno in temporali anche nei prossimi giorni, portando un po’ di aria più fresca anche in pianura.

Per gran parte della settimana giornate instabili, specie a ridosso dei rilievi, per il continuo afflusso di aria da sudovest associata ad un’area depressionaria atlantica. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 3 LUGLIO 2012
Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso o localmente molto nuvoloso per addensamenti sparsi di nubi medio basse. In giornata nuvolosità irregolare: più estesa a ridosso dei rilievi, maggiori schiarite in pianura.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi a ridosso dei rilievi. Non sono esclusi brevi rovesci anche sulle pianure fino al primo mattino e dal pomeriggio.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime tra 18 e 23°C, massime tra 26 e 32°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura in prevalenza deboli dai quadranti occidentali, in montagna deboli dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 4 LUGLIO 2012
Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso. In giornata strati di nubi medio-alte in estensione da ovest a est: velato o localmente nuvoloso sulle pianure, irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso sui restanti settori.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi a ridosso dei rilievi. Non sono esclusi anche sulle pianure adiacenti, in particolare quella occidentale.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 29°C.
Zero termico: intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura nella notte deboli dai quadranti occidentali, quindi in prevalenza calma. In montagna deboli di quadranti meridionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2012
Stato del cielo: su fascia alpina, prealpina e pianura occidentale fino al mattino nuvolosità irregolare, tendente a nuvoloso o molto nuvoloso dalla seconda parte della giornata. Altrove velato o localmente nuvoloso.
Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 3900 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali. In montagna deboli dai quadranti meridionali, con rinforzi dalla serata.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER VENERDÌ 6 E SABATO 7 LUGLIO 2012
Venerdì nuvolosità irregolare con probabilità di precipitazioni, per il continuo afflusso di aria umida e instabile dai quadranti sudoccidentali. Temperature in diminuzione. Tendenza a maggiore stabilità per la giornata di sabato, con temperature in aumento.

L’afa ha le ore contate: in arrivo temporali

Nuovole in vetta alla Presolana BERGAMO -- Dopo un fine settimana a dir poco rovente, l'afa potrebbe avere le ore ...

Alghero, bimba ricoverata dopo bagno in mare

Alghero ALGHERO -- Ha fatto il bagno nell'acqua di Alghero, nel tratto di mare dove in ...