iscrizionenewslettergif
Provincia

L’afa ha le ore contate: in arrivo temporali

Di Redazione2 luglio 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuovole in vetta alla Presolana

Nuovole in vetta alla Presolana

BERGAMO — Dopo un fine settimana a dir poco rovente, l’afa potrebbe avere le ore contate. Da stasera, è in arrivo una perturbazione che porterà pioggia e temporali destinati ad abbassare di qualche grado le temperature africane di giorni passati.

Tra lunedì e martedì sul Nord Italia e la Lombardia si instaurerà un flusso occidentale instabile, con condizioni di variabilità. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 2 LUGLIO 2012
Stato del cielo: Nuvolosità medio-alta in transito da ovest ad est nel corso della giornata: su rilievi ed alta pianura cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con però schiarite nel corso della giornata; sulla bassa pianura da poco nuvoloso a nuvoloso, specie nelle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: In mattinata a carattere di rovescio o temporale sui settori nordoccidentali, in estensione al resto della fascia alpina e prealpina, in intensificazione nel pomeriggio, quando precipitazioni a prevalente carattere di rovescio potranno interessare anche la pianura, specie occidentale.
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 32 °C, con punte ancora attorno ai 38 °C sulla pianura orientale.
Zero termico: Intorno ai 3800 metri su Alpi e Prealpi, circa 4200 metri altrove.
Venti: In pianura a tratti moderati da sud-sudest. Su Appennino ed altri rilievi da moderati a forti da sud.
Altri fenomeni: Condizioni di afa e di disagio bioclimatico sulla pianura centrale ed orientale.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 3 LUGLIO 2012
Stato del cielo: Nuvolosità irregolare e varibile; generalmente più soleggiato sulla pianura; da nuvoloso a molto nuvoloso in montagna; diffuso rasserenamento a sera.
Precipitazioni: Rovesci e temporali ancora possibili su Alpi e Prealpi, specie centrorientali; fenomeni in esaurimento a sera. Altrove molto probabilmente asciutto.
Temperature: Minime stazionarie, massime in calo graduale e diffuso.
Zero termico: Intorno ai 4200 metri.
Venti: In pianura deboli in rotazione da ovest a nord, in montagna a tratti moderati da sud.
Altri fenomeni: Attenuazione del disagio bioclimatico.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 4 E GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2012
Mercoledì prevalenza di cielo poco nuvoloso e precipitazioni assenti, fatta salva la possibilità di temporali pomeridiani sui rilievi. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli. Giovedì probabile avvicinamento di una saccatura, con associate precipitazioni sui rilievi e possibile interessamento della pianura occidentale. Temperature in calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali.

Autogrill licenzia: mobilitazione anche a Bergamo

Autogrill BERGAMO -- "Può una multinazionale certificata sa8000 (la sigla che certifica gli aspetti legati alla ...

Refrigerio dalle montagne: in arrivo nuovi temporali

Previsti temporali per giovedì BERGAMO -- Ringraziamo le nostre montagne se, per fortuna, Bergamo "respirerà" un po' di più ...