iscrizionenewslettergif
Provincia

Weekend: afa in pianura, possibili temporali in montagna

Di Redazione29 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana

La Presolana

BERGAMO — Sarà un fine settimana sostanzialmente caldo e bello quello in arrivo. Solo sui rilievi potranno esserci piogge fra stasera e sabato. Fino a domenica condizioni anticicloniche, con afflusso sul Nord Italia di aria calda a tutte le quote e prevalenza di tempo stabile e soleggiato, fatta salva la possibilità di rovesci e temporali locali su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane, favoriti venerdì da infiltrazioni di aria più umida da sudovest.

Temperature in aumento e condizioni di afa in pianura. All’inizio di settimana prossima il passaggio di una saccatura sembra portare precipitazioni sui rilievi ed una parziale discesa delle temperature soprattutto sui settori occidentali.

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 GIUGNO 2012
Stato del cielo: In pianura prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per velature, con tuttavia maggiore nuvolosità in mattinata sui settori occidentali. In montagna, presenza di nubi stratificate fino al pomeriggio e debole sviluppo di cumuli; pressochè ovunque poco nuvoloso a sera.
Precipitazioni: Rovesci o locali temporali di ridotta intensità potranno interessare soprattutto le Prealpi nel pomeriggio; non è esclusa la possibilità di qualche limitato fenomeno anche sulle aree pedemontane adiacenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento in pianura, tra 19 e 24 °C. Massime in aumento, in pianura tra 30 e 35 °C
Zero termico: Tra 4400 e 4600 metri.
Venti: In pianura ed in montagna tra deboli e moderati da sudovest, localmente forti sull’Appennino.
Altri fenomeni: Condizioni di afa in pianura.

PREVISIONE PER SABATO 30 GIUGNO 2012
Stato del cielo: Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, con limitata formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi.
Precipitazioni: Assenti in pianura; bassa anche la probabilità di rovesci pomeridiani sui rilievi.
Temperature: Minime e massime in risalita, in pianura rispettivamente attorno a 22 °C e 33 °C, con valori fino a 36-37 °C sul Mantovano.
Zero termico: Intorno ai 4500 metri.
Venti: In pianura prevalentemente deboli dai quadranti meridionali ed occidentali; localmente moderati o forti sull’Appennino e le aree di pianura ad esso adiacenti.
Altri fenomeni: Condizioni di afa in pianura.

PREVISIONE PER DOMENICA 1 LUGLIO 2012
Stato del cielo: Cielo inizialmente ovunque sereno; dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori nordoccidentali e dall’arco alpino; poco nuvoloso, invece, sui settori orientali di pianura per tutto il periodo.
Precipitazioni: Fino al tardo pomeriggio assenti, poi possibili temporali sulle Retiche occidentali, l’alto Varesotto ed il Comasco; non sono esclusi rovesci anche sulle Prealpi centrali.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento in pianura.
Zero termico: Attorno ai 4200 metri, in discesa a sera.
Venti: In pianura tra deboli e moderati da sudovest; in montagna a tratti forti da sud e da ovest.
Altri fenomeni: Condizioni di afa in pianura.

TENDENZA PER LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 LUGLIO 2012
Lunedì copertura nuvolosa irregolare in pianura, estesa in montagna. Precipitazioni a carattere temporalesco per lo più limitate a Prealpi ed Alpi. Temperature in calo sui rilievi e, in misura minore, sui settori occidentali della pianura; altrove stazionarie o in lieve calo. Venti in pianura tra deboli e moderati prevalentemente da sud e sudovest. Martedì nuvolosità varibile, in diminuzione a sera. Rovesci e temporali possibili sui rilievi, altrove poco probabili. Temperature in lieve calo. Venti deboli dai quadranti sudoccidentali.

Estorcevano denaro a imprenditore: 4 arrestati

Gli uomini della Dia (Direzione investigativa anti-mafia) BERGAMO -- Estorcevano soldi a un imprenditore milanese  per poi investirli in immobili in Bergamasca. Quattro ...

Autogrill licenzia: mobilitazione anche a Bergamo

Autogrill BERGAMO -- "Può una multinazionale certificata sa8000 (la sigla che certifica gli aspetti legati alla ...