iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggio Ipsos: Montezemolo vale il 20 per cento dei voti

Di Redazione29 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Luca Cordero di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo

ROMA — Se Luca Cordero di Montezemolo si presentasse, con la sua Italia Futura, da solo alle prossime elezioni politiche incasserebbe il 20 per cento dei voti. Lo sostiene l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos.

Secondo l’istituto di sondaggi, la discesa in campo di Montezemolo, a metà luglio, scompaginerà il quadro politico italiano, soprattutto perché l’ex presidente della Ferrari cercherà di raccogliere il consenso della società civile, del mondo universitario e delle professioni, ovvero l’ipotetica classe dirigente del Paese.

Nel caso Italia Futura si presentasse da sola, verrebbe a crearsi una situazione difficilmente gestibile. Con quattro partiti (o coalizioni) più o meno equivalenti. Il centrosinistra al 31 per cento, il Movimento 5 stelle di Grillo al 20, Montezemolo grossomodo intorno al 20 e il centrodestra (Pdl-Lega) al 18.

Se invece, Italia Futura raccogliesse anche l’appoggio di Udc e Fli, esponenti del governo Monti come Passera, il risultato potrebbe salire al 25 per cento, sostengono i sondaggisti di Ipsos. E’ prevedibile, a questo punto, che Berlusconi & co, provino di nuovo a corteggiare il presidente della Ferrari, sempre che Silvio non decida una sua discesa in campo diretta.

Chicchitto: noi non lavoriamo ad agosto. La rete: vergognatevi

Il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto ROMA -- Stanno scatenando violente reazioni in rete le dichiarazioni del capogruppo del Pdl alla ...

Berlusconi: con questa Costituzione non si può governare

Silvio Berlusconi ROMA -- "Ho fatto un passo indietro dal governo perché con questa Costituzione non si ...