iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Bimbi: è boom di allergie alimentari

Di Redazione29 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alimentazione e allergie

Alimentazione e allergie

E’ pressoché raddoppiato negli ultimi dieci anni il numero di coloro che soffrono di allergie alimentari. In particolare, tra gli under 25, siamo di fronte solo in Europa a 3,5 milioni di soggetti allergici.

L’aumento più rapido si registra nei bambini e nei giovani, allergici soprattutto alle uova, al latte di mucca e alle noccioline.

L’Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica (EAACI) ha da poco lanciato la campagna contro le allergie alimentari, con l’obiettivo di educare le persone a riconoscere i sintomi e cio’ che li provoca oltre che insegnare gli interventi in emergenza. “Il primo elemento di questa campagna e’ il lancio degli Standard minimi internazionali per i bambini allergici a scuola che stabilisce i requisiti di base per la sicurezza”- spiega in proposito Cezmi Akdis, Presidente EAACI. Infatti, un terzo delle reazioni allergiche più gravi si verifica durante le ore scolastiche: “In tal senso crediamo di riuscire a formulare gli standard minimi internazionali per i bambini allergici a scuola entro i prossimi mesi” – ha concluso Akdis.

Gravidanza: prima causa di morte tra le teenagers

Teenager e gravidanza La gravidanza è la prima causa di morte al mondo per le teenagers. L'allarme arriva ...

Gravidanza: feto cresce meno se mamma sta in piedi

Gravidanza Il bimbo cresce meno se la futura mamma trascorre molto tempo in piedi. La ricerca ...