iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Esercitazione anti-terrorismo all’aeroporto di Orio

Di Redazione28 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'esercitazione all'aeroporto di Orio al Serio

L'esercitazione all'aeroporto di Orio al Serio

ORIO AL SERIO — Esercitazione antiterrorismo ieri pomeriggio per le forze di sicurezza dell’aeroporto di Orio al Serio, alle porte di Bergamo.

Nel training sono stati testati la capacità di reazione e i livelli di cooperazione tra la polizia e le autorità e gli enti coinvolti nella sicurezza aeroportuale, nonchè l’applicazione delle procedure di emergenza, di protezione e soccorso pubblico.

L’esercitazione si inserisce in un programma di iniziative predisposto dal ministero dell’Interno per fronteggiare diverse ipotesi di attacco terroristico presso le strutture aeroportuali. In particolare si analizzano i tempi di reazione del dispositivo di sicurezza aeroportuale per la messa in protezione degli obiettivi specifici e il coordinamento tra gli enti aeroportuali e territoriali.

L’esercitazione bergamasca, in particolare, ha riprodotto una situazione di emergenza nella quale è stata segnalata la presenza a bordo di un aeromobile in arrivo, di armi di distruzione di massa.

Nell’esercitazione sono intervenuti agenti della polizia di frontiera aerea, il personale della questura, della guardia di finanza, i carabinieri, i vigli del fuoco, la polizia locale di Orio al Serio e la polizia stradale, oltre al personale della sanità aerea e della società di gestione Sacbo e di tutti gli enti aeroportuali inseriti nel protocollo di sicurezza.

Sparatoria ad Albano: guardia giurata uccide bandito

I carabinieri in azione ALBANO SANT'ALESSANDRO -- E' finito nel modo peggiore il tentativo di furto a un centro ...

Sbronza a birra e anice: 15enne sfiora il coma etilico

Un'ambulanza OSIO SOPRA -- Ennesimo preoccupante episodio di sbronza collettiva che coinvolge una giovanissima. Una ragazza ...