iscrizionenewslettergif
Provincia

Afa e caldo fino a venerdì: temporali in montagna

Di Redazione27 giugno 2012 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previsti temporali sui rilievi

Previsti temporali sui rilievi

BERGAMO — Afa e caldo, ma con qualche possibilità di temporali in montagna. Non si allenta la morsa della calura su gran parte di Bergamo e provincia. Fino a venerdì, la presenza di un’area di alta pressione Nordafricana sul Mediterraneo determina condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con instabilità limitata ai rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature in graduale aumento nei valori massimi.

Per sabato e domenica, la tendenza è caratterizzata dalla progressiva rotazione del flusso di correnti in quota da ovest e poi sudovest, associato al quale si avrà una maggiore variabilità meteorologica e un generale aumento dell’instabilità atmosferica.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2012
Stato del cielo: fino al mattino, irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali e in montagna per nubi a quota medio/bassa. Dalla mattinata, ovunque sereno o poco nuvoloso con limitato sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: ovunque assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 18 e 20 °C, massime tra 28 e 32 °C e localmente fino a 34 °C nel Mantovano e parte meridionale della provincia di Cremona.
Zero termico: attorno a 4400 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali con rinforzi da est nel Mantovano in serata, in montagna moderati settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2012
Stato del cielo: su pianura e Oltrepò, da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi ad alta quota. Su Alpi e Prealpi, irregolarmente nuvoloso e variabile con sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane.
Precipitazioni: su pianura e Oltrepò assenti, su Alpi e Prealpi possibili isolati rovesci o temporali pomeridiani.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 31 °C con valori fino a 35 °C nel Mantovano.
Zero termico: attorno a 4200 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali; sulla parte occidentale tendenti a ruotare e a disporsi da ovest nel pomeriggio. In montagna da deboli a moderati occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 GIUGNO 2012
Stato del cielo: su Pianura e Oltrepò, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Su Alpi e Prealpi, sviluppo di nubi cumuliformi a ciclo diurno.
Precipitazioni: su Pianura e Oltrepò assenti. Sulle Prealpi possibili isolati rovesci o temporali pomeridiani. Sulle Alpi, probabili rovesci o temporali pomeridiani.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 4200 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati: sulla parte occidentale da ovest e su quella orientale da est, in montagna da deboli a moderati da ovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER SABATO 30 E DOMENICA 1 LUGLIO 2012
Sabato e domenica nuvolosità variabile con prevalenza di cielo nuvoloso in montagna e poco nuvoloso in pianura. Precipitazioni in pianura poco probabili, in montagna molto probabili. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti moderati da ovest o sudovest.

Gran caldo in arrivo: si “respira” solo in montagna

La Presolana BERGAMO -- Saranno tre giorni di canicola, quelli di questo inizio settimana. Da domani a ...

Riforma del lavoro: scioperi a raffica in Bergamasca

Sciopero della Fiom-Cgil BERGAMO -- La Cgil di Bergamo ha proclamato una raffica di scioperi per protestare contro ...